VEDI ANCHE >   STORIA - ARCHITETTURA - ARTISTI


ALL’INTERNO DI UN MERAVIGLIOSO QUADRO METAFISICO DI DE CHIRICO

Tresigallo: una perla del '900 tutta da scoprire


UNA CITTA' GIARDINO

Nascere e vivere nel verde


A Tresigallo è possibile praticare un turismo ecologico e slow grazie alla presenza di diversi chilometri di pista ciclabile

Molto bello e rilassante, soprattutto durante la bella stagione, l'itinerario che, partendo da Tresigallo, si snoda verso Final di Rero, fiancheggiando la strada provinciale sotto un filare di platani. Giunti nella frazione, si prosegue a sinistra e qui, attraversando la via Delle Siepi, si costeggia il fiume Po di Volano per circa 1,5 chilometri, fino al bivio che conduce a Rero.
Questa strada è un’area di riequilibrio ecologico, caratterizzata dalla vegetazione spontanea, ed ospita una grande varietà di flora e fauna tipica delle aree fluviali. Il percorso è caratterizzato dai colori della campagna e dalla serenità del paesaggio.

Per chi ama il turismo fluviale troviamo anche una darsena attrezzata con tavoli da pic-nic e un piccolo pontile che consente l’attracco di barche. Al centro di Tresigallo, sulla via che da Ferrara porta al mare, sorge il Parco degli Sceriffi Ecologici, attrezzato con giochi per bambini e tavoli da picnic. Qui si può godere del massimo relax sotto l’ombra di alberi maestosi.

Per gli appassionati di camper, Tresigallo offre la possibilità di fruire di un Camper Service presso l’area sportiva, in via dello Sport, dove è possibile effettuare il carico e scarico delle acque.

PATRIMONIO STORICO ARCHITETTONICO

ATRIUM
la Rotta del Consiglio d’Europa sull’architettura razionalista


ATRIUM è la Rotta del Consiglio d’Europa sull’architettura di regime: un itinerario turistico e culturale che coinvolge 18 diversi Enti ed Istituzioni (Università, Ministeri, ONG, Amministrazioni Locali) ed undici Paesi europei: Italia, Slovenia, Bulgaria, Ungheria, Slovacchia, Romania, Croazia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Grecia.

Il progetto si prefigge di esplorare le architetture dei regimi totalitari con l'intento di indagarne le funzioni originarie, le qualità architettoniche, le implicazioni storiche e socio-politiche.
ATRIUM
ripudia ogni forma di ideologia totalitaria e anti-democratica (art. 2 dello Statuto) e promuove uno sguardo critico-storico sull’eredità urbana ed architettonica di tutti i regimi dittatoriali, catalogando e restaurando un patrimonio che, in molti casi, è andato perduto.

Continua a leggere...

Si propone, inoltre, la buona gestione, la conservazione, il riutilizzo e la valorizzazione economica di questo patrimonio "scomodo"; l’identificazione, la raccolta e la catalogazione digitale di archivi fotografici e audiovisivi delle epoche in questione. L’attenzione per il patrimonio storico, fra l'altro, viene inserita in un contesto più ampio, europeo, che include non solo le tracce dell'architettura dell'epoca fascista ma anche quelle, altrettanto scomode, dell'epoca comunista che ha segnato buona parte dell'est Europa. L'idea guida è quella di proporre una visita al territorio che, partendo dalla peculiarità dell'architettura razionalista e monumentalista, riesca a spaziare in tutto ciò che di significativo le città possono offrire in termini di arte, eventi, enogastronomia.

Tresigallo rappresenta una tappa significativa ed importante della Rotta Culturale Europea in quanto qui, prima che altrove, la propensione alla demolizione dei simboli di un passato non accettato è stata lentamente sostituita dalla presa di coscienza dell’unicità architettonica e urbanistica della città.

L’Amministrazione locale ha avviato alcuni progetti chiave per rivitalizzare gli spazi e gli edifici abbandonati: dall’ex G.I.L all’ex caserma dei carabinieri all’ex CALEFO (un magazzino di cereali). Molti progetti di rivitalizzazione urbana hanno cambiato la prospettiva degli abitanti e l'atteggiamento verso il luogo in cui vivono.

Le ombre del passato non sono state eliminate, ma il ricordo di ciò che è stato viene conservato per il futuro, e questo è il percorso che Tresigallo ha iniziato a seguire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Desideri rimanere aggiornato?



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.