Slide Sito Ottobre
“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”

HENRY LOUIS MENCKEN

Locandina-Sito-Le-Giornate-Metafisiche-2017

ESTEMPORANEA ARTISTICA

8 Ottobre | Casa della Cultura | Tresigallo
L’estemporanea Tresigallo - La Città Metafisica, che avrà luogo il giorno 8 ottobre 2017 alle ore 09:00, è organizzata dall’Associazione Torri di Marmo in collaborazione con il Comune di Tresigallo e la Pro Tresigallo.

L’obiettivo è di cogliere le peculiarità delle architetture razionaliste che contraddistinguono il tessuto urbano della città. Durante il corso della giornata, alcune vie saranno chiuse al traffico: ci sarà la possibilità di apprezzare scorci che, solitamente, sono vissuti dalla popolazione.

È un’occasione unica: torri, parallelepipedi, archi, cilindri e prospettive infinite si potranno ammirare in modo diverso. Gli orari di chiusura delle strade e delle piazze verranno forniti dall’organizzazione la mattina dell’iscrizione presso la Casa della Cultura di Tresigallo, via del Lavoro 4. In questo contesto troveranno sede due estemporanee: una fotografica e una pittorica. Sono previsti premi in denaro per i primi due classificati.

Di seguito è possibile scaricare il bando e le schede di iscrizione, le quali possono essere inviate tramite mail a info@tresigallolacittametafisica.it o consegnate il giorno stesso dell'Estemporanea.

- Bando Estemporanea fotografia e pittura

- Modulo Iscrizione Estemporanea fotografia

- Modulo Iscrizione Estemporanea pittura


Non conosci il paese e vorresti partecipare al contest di fotografia con un asso nella manica?
Ti diamo un consiglio: partecipa alla visita guidata, vedrai scorci e luoghi poco visibili all'occhio comune.

VISITA GUIDATA

8 Ottobre | Casa della Cultura | Tresigallo
In occasione della manifestazione “Le giornate metafisiche”, domenica 8 ottobre 2017 verranno effettuate visite guidate nel centro di Tresigallo, perla del razionalismo italiano. Potrete trascorrere una giornata a contatto con il fascino di luoghi sospesi tra finzione e realtà, in cui ammirerete archi che si ripetono all’infinito, piazze geometriche che proiettano in una dimensione estraniante e palazzi monumentali che svettano sulla campagna circostante.

Tresigallo è una città-museo conservatasi pressoché integralmente al passare del tempo. Passeggiare nelle sue strade sarà come essere catapultati indietro nella storia: sembrerà di entrare in un dipinto di De Chirico. Tutto è rimasto fermo al momento della sua ri-fondazione: sono ancora visibili dettagli di pregio originali, come gli infissi delle case private.

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli scorci più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo, La Città Metafisica. Una visita speciale verrà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale oggi in via di dismissione. Verranno visitati gli interni e la storia dell’edificio verrà ripercorsa dall’architetto Nicola Tosi.

Altro momento imperdibile sarà l’ingresso all’interno di due fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale).
L’itinerario è guidato dall’architetto Davide Brugnatti.

Questi due percorsi sono estremamente interessanti poiché, in via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico.
La partenza è prevista per le ore 10.00 di fronte alla Casa della Cultura, via del Lavoro n.4, Tresigallo.
Il biglietto prevede un contributo pari a 7€.

Orari della visita:
Ti ricordiamo che alcuni edifici ed industrie dell'epoca verranno aperte in via straordinaria per questa occasione.
La visita si comporrà di due momenti:
10:15 - 12:30 | Visita alla Città Metafisica e Ospedale Boeri;
14.30 - 17.00 | Visita alla Città Industriale

E’ consigliabile prenotare la visita guidata inviando una mail all’indirizzo info@tresigallolacittametafisica.it.
o contattando il numero 348.1331280
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!

MOSTRA FOTOGRAFICA

7 Ottobre | Urban Center - Sogni | Tresigallo
"Visioni" di Lorenzo Linthout
"Il mio primo passaggio a Tresigallo, per via della mia passione per le città di fondazione e l’architettura razionalista, avviene al termine di una giornata passata a Comacchio, con una breve tappa all’ex Zuccherificio di Codigoro, in un caldo e soleggiato pomeriggio di agosto 2013.

Da una distesa campagna apparentemente senza fine, arrivo ad una rotonda e come in un sogno, mi trovo circondato da quattro elementi architettonici di forte carattere: il simmetrico accesso all’Ospedale, l’esile ed elegante Domus Tua, la facciata tripartita delle Scuole Elementari e l’imponente mole dell’ingresso al Campo Sportivo; fermandomi, qualche mio scatto mi consente di registrare in modo un po’ superficiale ciò che ho visto, quasi come un appunto scritto in modo affrettato su un foglio di carta.

Proseguo con l’auto senza avere una meta ben precisa ed accompagnato alla mia destra da un lungo porticato dall’insolito disegno costituito da pilastri binati che proteggono una colonna di diversa cromia e che concorrono tutti al sostegno della balaustra superiore in pietra con bassorilievi che inneggiano il lavoro agricolo, mi dirigo verso la piazza; il percorso diventa dolce, l’iniziale severa continuità dei moduli del porticato cambia direzione e curvandosi costituisce il sagrato quale invito all’accesso della Chiesa.

In quel momento comprendo che la mia visita sarà troppo breve, Tresigallo deve essere capita, studiata ed ammirata più a fondo, nel suo impianto urbano, nei suoi colori, nei particolari delle facciate degli edifici.

La fotografia di architettura non deve trovare origine solo sul luogo, fondamentali e prioritari ma sono invece gli studi della prospettiva e..."

Scopri l'artista e la mostra presso l'Urban Center - Sogni, in Via del Lavoro - Tresigallo (Fe)

Scarica quì la locandina di VISIONI in alta definizione!

Mostra-Visioni

CONVEGNO DI ARCHITETTURA

7 Ottobre | Casa della Cultura | Tresigallo
Una mattinata di studio mettendo a confronto tre casi di città industriali di nuova fondazione:
Crespi d'Adda, Torviscosa e Tresigallo.

Lo scopo della comunicazione è cogliere analogie e differenze della storia delle tre cittadine e, soprattutto, cogliere spunti per nuove strategie di riqualificazione architettonica, urbana e di sviluppo sostenibile.

Programma:



Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi,
previa registrazione obbligatoria sul sito imateria.awn.it



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.