Slide Le Giornate metafisiche 2023
“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”

HENRY LOUIS MENCKEN

slide mobile Le Giornate Metafisiche 2023
 
“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”

HENRY LOUIS MENCKEN

00

days


00

hours


00

minutes


00

seconds


SABATO 16
CONVEGNO DI ARCHITETTURA E LABORATORIO DIDATTICO

F ormazione e aggiornamento con accreditamento, di tecnici, studiosi, professionisti e appassionati del mondo dell'architettura.
Continua a leggere...
16 Settembre ore 08:30 | Casa della Cultura | Tresigallo

Convegno di architettura dal Titolo:
"Razionalismo patrimonio UNESCO: Realtà o Utopia?"

Descrizione:
I siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO per l’Italia sono 58: monumenti, centri storici, parchi archeologici e naturali, luoghi ai quali viene dato il riconoscimento di unicità quali eccezionali testimonianze del passaggio dell’uomo sulla Terra. Per manufatti realizzati fino ai primi decenni del XX secolo risulta più semplice attribuire il medesimo giudizio di valore; non lo è altrettanto per quelli realizzati dagli anni Venti in poi del medesimo secolo. A questi, infatti, si affianca una complessità di umori, giudizi politici, sociali e culturali che da dopo la conclusione della Seconda guerra mondiale si sono protratti nel tempo sino ai giorni nostri. Nei quotidiani di pochi anni fa leggevamo l’incomprensione di una parte della stampa statunitense nei riguardi della conservazione di edifici costruiti in Italia durante il Ventennio Fascista e nel nostro Paese si sono portate avanti campagne statali per la cancellazione di nomi e simbologie riferite a quel periodo.

Il Razionalismo, stile architettonico ampiamente adottato dal Regime Fascista per esprimere la modernità che esso rappresentava in ambito nazionale ed internazionale, è l’ultimo a diffusione mondiale, come dimostrano anche gli studi del prof. Philip D’Averio. Lo stile trae origini dalle sperimentazioni del Bau Haus, di Mies Van der Rohe e Le Corbusier affondando le radici nell’utilizzo classico della proporzione aurea. Ha senso oggi una tutela dei tanti edifici e complessi razionalisti realizzati in Italia ed in Europa durante il Secolo Breve? Quali sono stati i diversi approcci verso questo tipo di manufatti? Dalla demolizione al restauro filologico passando per la rifuzionalizzazione ed il depotenziamento si metteranno sul piatto diversi casi studio al fine di rispondere alla domanda che dà il tema al Seminario di questa edizione.

“L'architettura è l'adattarsi delle forme a forze contrarie.”
cit. John Ruskin


Il convegno è aperto al pubblico.



16 Settembre ore 16:00 | Casa della Cultura | Tresigallo

Laboratorio didattico dal titolo:
"Viaggio nell'Arcobaleno Emozioni e Metafisica tra Colori e Realtà Mista."

Descrizione:
Il laboratorio il mira a stimolare la creatività, l'empatia e la consapevolezza emotiva dei bambini, consentendo loro di esplorare e comprendere il mondo metafisico, un mondo di realtà non materiali o spirituali, che non possono essere direttamente osservate o percepite dai nostri sensi fisici.
Attraverso l’uso di una semplice tecnologia si stimolerà una interazione fisica con “oggetti” colorati e al termine del laboratorio si forniranno ai bambini dei fogli di carta con una ruota divisa in spicchi, ogni spicchio rappresenterà un'emozione diversa. I bambini dovranno colorare la ruota utilizzando i colori che associano alle emozioni corrispondenti.

Il laboratorio è gratuito e aperto ai bambini previa iscrizione tramite la compilazione del modulo online reperibile cliccando sul pulsante seguente.


Locandina della giornata (convegno e laboratorio)



Architettura Tresigallo
Le Giornate Metafisiche

SABATO 16 E DOMENICA 17
TOUR PILLOLE RAZIONALISTE

S copri il fascino degli interni razionlisti in un tour molto particolare all'insegna dell'esplorazione urbana.
Continua a leggere...

16 e 17 Settembre
Balconate, scale razionaliste, corridoi e spazi interni. In via del tutto eccezionale saranno aperti 6 edifici razionalisti dislocati nell'abitato, i quali saranno accessibili sia in via autonoma che con un nostro accompagnatore. Le modalità di visita degli interni di questo tour saranno di due tipologie diverse: una visita con esperto locale ad un determinato orario SOLO IL SABATO e una visita non accompagnata con spiegazione in loco dell'edificio SOLO LA DOMENICA.

I partecipanti under 14, accompagnati dai genitori, potranno accedere ai tour in via gratuita senza doversi registrare. Il genitore di riferimento, al momento del check in dovrà palesare la presenza di eventuali bambini che avranno diritto all'accesso libero.

Di seguito i dettagli delle due modalità di visita.

Sabato 16 Settembre
POMERIGGIO - Check in ore 15:15


Il ritrovo sarà presso La Casa della Cultura di Tresigallo alle ore 15:15 con partenza alle ore 15:30. Il tour avrà un costo di 15€ + spese di prenotazione online.

Un nostro esperto locale condurrà il visitatore all'interno di 5 luoghi solitamente chiusi al pubblico, di cui:

- Casa della Cultura
Accesso alla balconata privata;

- Torre piezometrica
Apertura della torre con sopralluogo al piano terra;

- Balconata del Teatro '900
Accesso alla balconata del Teatro '900 con affaccio su Piazza Repubblica;

- Porticato di Piazza Italia
Accesso alla balconata privata del porticato della chiesa;

- Ex casa del merletto
Visita completa all'interno dell'edificio caduto in disuso;

- Palazzina rossa colonia post-sanatoriale
Accesso con visione della particolare scala razionalista dell'epoca.




Domenica 17 Settembre
TUTTO IL GIORNO DALLE 9:30 ALLE 17:30


Il visitatore potrà presentarsi e registrarsi presso il banchetto posizionato di fronte alla Casa della Cultura; pertanto il tour non richiede l'acquisto del biglietto online. Una volta registrato gli verrà data una mappa e un braccialetto il quale servirà come pass per accedere agli interni. Seguendo in autonomia il percorso segnalato sulla mappa, il visitatore potrà scoprire tutti gli edifici indicati e al loro esterno stazionerà un componente dello staff il quale accompagnerà il visitatore all'interno dell'edificio descrivendone le peculiarità. Il tour ha un costo di 10€.
Gli edifici che saranno accessibili sono:

- Casa della Cultura
Accesso alla balconata privata;

- Torre piezometrica
Apertura della torre con sopralluogo al piano terra;

- Balconata del Teatro '900
Accesso alla balconata privata del Teatro del '900 con affaccio su Piazza Repubblica;

- Porticato di Piazza Italia
Accesso alla balconata privata del porticato della chiesa;

- Ex casa del merletto
Visita completa all'interno dell'edificio caduto in disuso;

- Palazzina rossa colonia post-sanatoriale
Accesso con visione della particolare scala razionalista dell'epoca.

Per questo tour non sono previste prenotazioni online, ma solamente al banchetto sopra descritto.



Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina cliccando QUI

SABATO 16 E DOMENICA 17
MOSTRE

B en due mostre per ripercorrere il fascino dell'utilizzo dei colori nella metafisica costruita e dei pensieri di Pier Paolo Pasolini sull'Emilia Romagna. .
Continua a leggere...

Titolo mostra: La metafisica del colore
Inaugurazione: Sabato 16 alle ore 12:45.
Orario apertura al pubblico: Sabato 16 dall'inaugurazione fino alle 18:00. Domenica 17 dalle 9:30 alle 18:00.
Luogo: Urban Center "Sogni" di Tresigallo

Tema
Bisogna superare il pregiudizio autoritario di una gerarchia di valori (reale, non reale) nell'ordine del pensiero e quindi dell'arte. Il pittore realizza nel dipinto astratto una realtà interiore: stati d'animo, evocazioni fantastiche, suggestioni del colore e delle forme, ecc. Anzitutto non bisogna cercare quello che non c'è, per esempio l'imitazione della realtà esteriore che di per sé non è un valore estetico. Nel quadro astratto, colori e segni vanno viati per quello che sono, come tali essi hanno risonanze nel nostro animo, possono diventare simili alle note musicali e stabilire un ritmo puramente visivo con una nuova espressività.


Locandina della mostra




Titolo mostra: Pasolini: riflessi emiliano-romagnoli
Inaugurazione: Sabato 16 alle ore 17:30.
Orario apertura al pubblico: Sabato 16 dall'inaugurazione fino alle 19:00. Domenica 17 dalle 9:30 alle 18:00.
Luogo: Teatro '900 di Tresigallo

Tema
La mostra fotografica è divisa in due parti:

La prima parte si intitola: "Pasolini: riflessi emiliano-romagnoli"
Pasolini per la vastità delle sue elaborazioni collaborò con poeti, letterati, sceneggiatori, registi, scrittori, attori che erano di origine emiliana o romagnola, una vasta rete di amicizie e di collaborazioni che gli permisero di esprimere le sue opere in ogni campo, e che raggiunsero vette prestigiose. La mostra mette in luce questa molteplicità delle sue collaborazioni, non molto note e nemmeno molte volte capite dal grande pubblico e soprattutto dai giovani. Un genio del novecento che viene ancora oscurato dalla società di massa che ha combattuto e cercato di farci capire, nei suoi inganni e nella costruzione di una società di clienti - consumatori.

La seconda parte si intotelerà: "foto e poesia".
Le foto dei fotografi del Cineclub hanno interpretato le scene dei film di Pasolini o di registi che hanno girato film nei quali la sceneggiatura era stata scritta da Pasolini, ricreando le scene come fossero state vissute nel momento del film.


Locandina della mostra





Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina cliccando QUI

L'unica Città di Fondazione riconosciuta Città d'Arte in Italia. Visita Tresigallo, a pochi chilometri da Ferrara in Emilia Romagna.

Visite

DOMENICA 17
VISITA LE APERTURE STRAORDINARIE

L asciati stupire da una visita nei luoghi d'epoca ricchi di fascino solitamente non accessibili.
Continua a leggere...

In occasione della manifestazione “Le giornate metafisiche”, domenica 17 Settembre 2023 verranno effettuate passeggiate culturali nel centro di Tresigallo, perla del razionalismo italiano.

Potrete trascorrere una giornata a contatto con il fascino di luoghi sospesi tra finzione e realtà, in cui ammirerete archi che si ripetono all'infinito, piazze geometriche che proiettano in una dimensione estraniante e palazzi monumentali che svettano sulla campagna circostante.
Tresigallo è una città-museo conservatasi pressoché integralmente al passare del tempo. Passeggiare nelle sue strade sarà come essere catapultati indietro nella storia: sembrerà di entrare in un dipinto di De Chirico. Tutto è rimasto fermo al momento della sua ri-fondazione: sono ancora visibili dettagli di pregio originali, come gli infissi delle case private.

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli scorci più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo, La Città Metafisica, ma non solo...

Una visita speciale verrà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale ad oggi dismesso. Verranno visitati gli interni e la storia dell’edificio verrà ripercorsa dai nostri esperti locali.

Altro momento imperdibile sarà l’ingresso all’interno di tre fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale). L’itinerario è guidato dall’architetto Davide Brugnatti.

Questi due percorsi sono estremamente interessanti poiché, in via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico.



INFO E PRENOTAZIONI
Per ogni itinerario saranno creati due gruppi, uno partirà la mattina alle ore 10.15 e uno il pomeriggio alle ore 15.30. Così facendo un gruppo visiterà l'ospedale al mattino e il complesso industriale al pomeriggio, il secondo visiterà il complesso industriale la mattina e l'ospedale al pomeriggio. Ogni visita ha una durata di circa 2 ore ciascuna.

- Il check in per entrambe le visite della mattina è previsto alle ore 9.30 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2, Tresigallo (Fe).

- Il check in per entrambe le visite del pomeriggio è previsto invece alle ore 15.00 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2, Tresigallo (Fe).

La prenotazione del biglietto d'ingresso ai tour sarà possibile esclusivamente tramite i moduli seguenti.

BAMBINI UNDER 14
I partecipanti under 14, accompagnati dai genitori, potranno accedere ai tour in via gratuita e non avranno bisogno di effettuare la registrazione tramite i moduli seguenti; il genitore di riferimento, al momento del check in dovrà palesare la presenza di eventuali bambini che avranno diritto all'accesso libero. I bambini under 14 non avranno a disposizione il whisper con auricolare. Nel caso in cui invece si volesse dotare loro del whisper con auricolare si dovrà procedere con l'acquisto del biglietto a prezzo intero.



UTILITA' E DISPOSIZIONI
- WHISPER SYSTEM:
un sistema avanzato di radioguide senza fili, tramite il quale ogni visitatore potrà sentire la voce del proprio esperto locale senza preoccuparsi di mantenere una distanza ravvicinata con lui. Gli auricolari saranno sterili e monouso e resteranno al visitatore, mentre i ricetrasmettitori, i quali presenteranno certificato di sanificazione con firma del chimico responsabile, saranno sanificati dopo ogni tour.

- VISITA ALL'OSPEDALE:
La visita all'interno della ex colonia post-sanatoriale è un'esperienza annuale suggestiva e molto particolare in quanto si visiterà una struttura razionalista totalmente sicura ma IN STATO DI ABBANDONO da alcuni anni. Ciò significa che al fascino dell'atmosfera e dell'architettura intatta degli anni '30 va anche considerato lo stato di degrado interno della struttura; per questo motivo teniamo a sottolineare la presenza di odori e sporcizia che potrebbero urtare i partecipanti più sensibili.

- PAGAMENTO ONLINE:
ogni visita prevedrà un contributo di 17€ cadauno più spese di prenotazione versabili esclusivamente online al momento della prenotazione tramite i moduli seguenti.
Per chi quindi visiterà l'ospedale e il distretto industriale, il costo totale ammonterà a 34€ più spese di prenotazione.
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia.

- BONUS VISITA MATTINA + POMERIGGIO:
a tutti coloro che acquisteranno entrambe le visite alle aperture straordinarie (una alla mattina e una al pomeriggio), sarà omaggiato un biglietto per la medesima persona per il tour delle Pillole Razionaliste utilizzabile sempre per la giornata del 17 settembre. Tale biglietto potrà essere richiesto in autonomia al banco del tour delle Pillole Razionaliste. Lo staff sarà già in possesso dei nominativi registrati automaticamente con il doppio acquisto.

Di seguito vengono riportati i moduli di prenotazione delle visite. In base alle tue preferenze puoi prenotare entrambe le visite, o anche solamente una, alla mattina e/o al pomeriggio.
Attento a non prenotare due visite nello stesso orario!



Visita al DISTRETTO INDUSTRIALE
MATTINA - Check in ore 9:30




Visita alla CITTA' E OSPEDALE
POMERIGGIO - Check in ore 15:00




Visita alla CITTA' E OSPEDALE
MATTINA - Check in ore 9:30




Visita al DISTRETTO INDUSTRIALE
POMERIGGIO - Check in ore 15:00




VISITE EXTRA


In via straordinaria, sono stati aperti due tour extra della durata di 1.30h ciascuno, dedicati esclusivamente alla visita della città, non sarà quindi possibile accedere all'interno dell'Ospedale e/o all'interno del distretto industriale.
Per questo tour non saranno disponibili i whispers.

Questi due tour identici, uno al mattino e uno al pomeriggio, sono pensati per chi purtroppo, a causa dei SOLD-OUT, non riuscirà ad accedere alle aperture straordinarie ma che comunque è interessato a visitare Tresigallo. Questi due tour extra alla Città, rispecchieranno la visita alla Città effettuata con il tour "Città e Ospedale", saranno solamente più approfondite alcune tematiche dato che non si visiterà l'interno dell'Ospedale.
Ogni tour ha un costo di 12€ + spese di prenotazione online; i moduli dedicati alle prenotazioni è possibile trovarli di seguito.

Visita alla Città
MATTINA - Check in dalle ore 11:00 e partenza alle ore 11:15



Visita alla Città
POMERIGGIO - Check in dalle ore 15:45 e partenza alle ore 16:00


Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina!

DOMENICA 17
ESTEMPORANEA ARTISTICA

U na vera estemporanea che selezionerà i migliori dipinti e fotografie realizzate durante la giornata.
Continua a leggere...

17 Settembre | Casa della Cultura | Tresigallo
L’estemporanea Tresigallo - La Città Metafisica, che avrà luogo domenica 17 settembre 2023 a Tresigallo, è organizzata dall’Associazione Torri di Marmo in collaborazione con il Comune di Tresignana. L’obiettivo è di cogliere le peculiarità delle linee razionaliste che contraddistinguono il tessuto urbano della città e, soprattutto, ciò che resta di uno dei periodi più floridi della nostra architettura. Durante il corso della giornata, alcune vie saranno chiuse al traffico dalle ore 08:30 alle ore 18:00, in modo tale da poter apprezzare scorci che, solitamente, sono vissuti dalla popolazione.

In questo contesto troveranno sede due estemporanee, una fotografica e una pittorica.

TEMA:
"Razionalismo patrimonio UNESCO. Realtà o utopia?"
Il tema proposto consente di giocare sulle particolarità che hanno reso l’architettura razionalista oggetto di riflessione e bene patrimoniale da salvaguardare. Nonostante i tanti vincoli delle Sovrintendenze e una maggior attenzione verso i manufatti degli anni Trenta, si riscontrano ancora demolizioni e restauri approssimativi. Che valore ha, quindi, questo tipo di architettura?

È un’occasione unica: torri, parallelepipedi, archi, cilindri e prospettive infinite si potranno ammirare in modo diverso. Gli orari di chiusura delle strade e delle piazze verranno forniti dall'organizzazione la mattina dell’iscrizione presso la Casa della Cultura di Tresigallo, via del Lavoro 4. In questo contesto troveranno sede due estemporanee: una fotografica e una pittorica.
Agli autori delle due opere che saranno selezionate, due per ogni categoria, è prevista una retribuzione economica per la prestazione artistica.

Di seguito è possibile scaricare il bando e le schede di iscrizione, le quali possono essere inviate tramite mail a info@tresigallolacittametafisica.it o compilate e consegnate il giorno stesso dell'Estemporanea.

- Bando Estemporanea fotografia e pittura

- Modulo Iscrizione Estemporanea fotografia

- Modulo Iscrizione Estemporanea pittura


Non conosci il paese e vorresti partecipare all'estemporanea di fotografia con un asso nella manica?
Ti diamo un consiglio: partecipa alle visite, vedrai scorci e luoghi poco visibili all'occhio comune.

Estemporanea Tresigallo

Cappellaccio

DOMENICA 17
DOVE PRANZARE

A Tresigallo è possibile trovare ristoro in diversi luoghi, ognuno dei quali offre varietà culinarie tipiche della zona ferrarese.
Scopriamoli insieme!
Continua a leggere...


Aroma's Cafè
Menù a 23€ a persona composto come di seguito:
- Antipasto di salumi con sottaceti
- Bis di primi: cappellacci al ragù e lasagna al forno
- Bis di secondi: cotechino e arrosto di maiale con purè di patate
- Vino, acqua, caffè e dolce inclusi

Indirizzo: Via Aldo Moro - Tresigallo, (a fianco al supermercato Alì)
Telefono: 340 691 2585
Link alla sua pagina



Bar gelateria da Carles
"Menù del giorno a 20€" composto come di seguito:
Primo: cappellacci alla zucca con crema di tartufo
Secondo: salama da sugo con purè
Dessert: Gelato con la zucca
Frutta: Macedonia
Bevande escluse

Indirizzo: Piazza Repubblica, 50 - Tresigallo (FE)
Telefono: 379 158 7146
Link alla sua pagina



BrewLab
"Menù speciale" a 25€ a persona composto come di seguito:
Antipasto: gnocco fritto e salumi tipici
Primo: cappellacci casarecci al ragù o burro e salvia
Dessert: dolce della casa
Bevande: Metafisica Liquida - La prima Birra Metafisica ( birra artigianale esclusiva alla spina).

Metafisica Liquida sarà disponibile anche in lattina, edizione limitata.

Possibilità di take away.

Indirizzo: Via Corridoni, 15 - Tresigallo (FE)
Telefono: 379 196 0323
Link alla sua pagina



Piadineria Da Massimo
Per la giornata si propone una nuova piada gourmet.
Gli ingredienti sono studiati appositamente per portarti in una nuova dimensione del gusto:
Piada “ Metafisica 2023 “ :
Impasto alla Zucca Violina del Territorio con Mortadella “ Opera” ( la prima in Italia. Ha recentemente ottenuto 3 fette del Gambero Rosso), ricotta fresca Az. Agricola Colo’ di Tresignana e fichi caramellati.

Indirizzo: Via del mare 159 - Tresigallo (FE)
Telefono: 0533 601582
Link alla sua pagina



Ristorante Griglieria La Brace
Carne alla griglia e primi tipici ferraresi

Indirizzo: Via del Mare, 150/e - Tresigallo (FE)
Telefono: 0533 600480
Link alla sua pagina


Altre soluzioni per il pranzo potrebbero arrivare nei prossimi giorni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Desideri rimanere aggiornato?


Ho letto l'informativa e acconsento