Comune di Tresignana PROGETTO MEMORIE DIGITALI
11 Gennaio 2023
Biblioteche di Tresignana GIORNO DEL RICORDO 2023
2 Febbraio 2023

Da oggi Tresigallo si visita anche con l’audioguida!

Data e orari: -
Luogo:
Costo:
Altre informazioni:

Con accompagnatore o senza accompagnatore?

Tresigallo è possibile visitarla in molteplici modalità, sia con un appassionato ed esperto locale per scoprire al meglio tutte le vicissitudini e i segreti della cittadina metafisica, sia in completa autonomia con l’ausilio della classica mappa cartacea disponibile presso la biblioteca del paese o scaricabile online cliccando QUA.

Oggi si aggiunge un ulteriore servizio per coloro che preferiscono visitare Tresigallo in autonomia, grazie alla nuovissima audioguida e alla mappa interattiva!

La nuova modalità di visita gratuita utilizzabile tramite smartphone e disponibile sul sito della Città Metafisica, è stata sperimentata negli ultimi mesi del 2022 ricevendo ottimi riscontri da parte di alcuni turisti che hanno voluto lasciare un feedback in merito all’esperienza vissuta. Ma capiamo insieme come funziona.

Abbiamo seguito piacevolmente e con interesse tutto il tour apprezzando l’esposizione e la spiegazione dell’intera struttura cittadina . Ottimo lavoro e grazie per averci fatto scoprire un luogo veramente insolito

Fam. Costa-Suligoj

Nel 2022 l’associazione Torri di Marmo, fin dalla sua fondazione impegnata nella salvaguardia e promozione di Tresigallo, ha disegnato un nuovo itinerario turistico percorribile a piedi in circa 80 minuti e composto da 20 tappe che esplorano e raccontano le zone turisticamente più significative di Tresigallo.

Per ogni tappa selezionata è stato stilato un testo capace di raccontare in modo sintetico ed incalzante la storia di quell’area, ripercorrendo le vicissitudini e gli aneddoti più significativi; inoltre al termine di ogni racconto vengono date al turista tutte le indicazioni necessarie per raggiungere la tappa successiva, andando così a formare un percorso ad anello adatto a tutti e di facilissima percorribilità.




Servizio molto utile e ben dettagliato nelle spiegazioni fornite, chiare e semplici. Grazie!

Arianna

I testi, una volta revisionati, sono poi stati letti e registrati in uno studio di registrazione, trasformando quindi un racconto testuale in 20 tracce audio che sono state poi modificate ulteriormente inserendo al loro interno alcuni rumori e suoni coerenti con l’argomento trattato di volta in volta, rendendo così l’esperienza di ascolto più piacevole e simpatica.

Infine tali tracce, assieme ad alcune fotografie storiche di Tresigallo dell’archivio dell’associazione, sono state inserite all’interno di un nuovissimo sistema digitale, così da accompagnare l’audio ad una visione fotografica dell’area interessata dell’epoca migliorando di conseguenza la comprensione degli aneddoti raccontati.





Ottima esperienza, audioguida interessante, accurata e coinvolgente, mai noiosa! Super consigliata!

Lorenzo

A completamento del servizio di audioguida è senza alcun dubbio la mappa interattiva capace di indicare al turista la sua esatta posizione all’interno dell’abitato e la posizione della tappa successiva, grazie al tracciamento del percorso tramite la funzione GPS presente in ormai ogni smartphone. Tale tecnologia è stata poi integrata all’interno del sito della Città Metafisica per cui non è necessaria l’installazione di nessuna nuova app, basta collegarsi al sito e iniziare la visita. Infine questa nuova modalità, oltre all’ascolto del testo tramite audioguida, consente anche la sua completa lettura, permettendo così la visita anche ad un pubblico non udente.

Un servizio molto utile e davvero funzionale che ci sta dando molte soddisfazioni grazie ai riscontri positivi dei turisti che riceviamo settimana dopo settimana. Tale servizio è stato realizzato grazie alla vincita del Bando sulla Memoria del ‘900 della Regione Emilia-Romagna e va a migliorare nettamente l’esperienza di chi fino ad oggi utilizzava solamente la mappa cartacea per visitare la città. Per questo motivo siamo sicuri che questa nuova modalità non andrà ad inficiare sulle visite con accompagnatore proposte dalla nostra associazione e molto apprezzate che restano, a nostro avviso, il modo migliore per visitare La Città Metafisica“, così conclude Francesco Emiliani, presidente dell’associazione Torri di Marmo.

Per cui non ci resta che prendere in mano il nostro smartphone e provare questa nuova modalità di visita!






Scritto da Francesco Emiliani