Welcomes the City of Tresigallo as 13th member of the ATRIUM Cultural Route
5 Febbraio 2017
Il restauro dell’architettura contemporanea
5 Giugno 2017

Torri di Marmo, arte e cultura in associazione

Data e orari: -
Luogo:
Costo:
Altre informazioni:

Da Tresigallo delegazione con sindaco presso la collezione di Mario Piva.

Interessante, simpatico e all’insegna dei giovani l’incontro alla Collezione del noto scultore ferrarese Mario Piva a Ferrara, dove è stata presentata la neonata associazione artistico-culturale tresigallese “Torri di marmo”. Presente anche il sindaco di Tresigallo, Dario Barbieri, il quale è riuscito in modo elegante e spiritosissimo a farsi perdonare i circa quaranta minuti di ritardo

La conferenza è iniziata con il giovane Stefano Muroni, il fondatore,  che ha elencato le finalità dell’Associazione, che ritiene doveroso preservare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio architettonico e ambientale della città di Tresigallo, inteso come “un insieme di riferimento culturale” da trasferire alle generazioni future, anche al fine di “migliorare la qualità della vita e di favorire contemporaneamente lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio interessato basato su criteri di sostenibilità che contemperino le istanze di tutela e di valorizzazione delle notevoli risorse architettoniche, storico, culturali e paesaggistiche”.

Sono stati inseriti anche due soci onorari: Flavio Mangione (Comitato scientifico CE.S.A.R della Casa dell’ Architettura di Roma) e Laura Rossi (artista ferrarese e operatore artistico-culturale). Finalità che sono state ben condivise dal sindaco di Tresigallo, il quale, dopo una breve analisi economica di questo periodo di crisi, ha inteso ugualmente incoraggiare questi giovani dichiarando la sua completa disponibilità nel far sì che questa associazione possa decollare.

Fra il pubblico presente anche Anna Chiara Ronchi, direttrice turistica della Confesercenti ferrarese, il poeta e scrittore tresigallese Alessio Carlini, l’artista e poetessa ferrarese Rita Mazzini ed altri.

Non è mancata nemmeno la disponibilità dello scultore Mario Piva il quale, visto l’interessamento dei giovani e dello stesso sindaco nei confronti delle sue opere, sembra intenzionato a dare un suo contributo artistico alla città di Tresigallo.

Tratto da: http://www.estense.com/?p=250010

 

Scritto da Giuseppe Muroni