A Tresigallo una delle ultime novità dell’anno è dedicata alla formazione delle guide turistiche e dei tour operator. La Città Metafisica infatti si colloca come protagonista assoluto all’interno di un tour affascinante alla scoperta delle architetture razionaliste tra Ferrara e Comacchio. Il turismo culturale, ora più che mai, viene incentivato e promosso.
L’Associazione Culturale Torri di Marmo si occupa da diversi anni di valorizzare il Territorio e le proprie peculiarità storiche e architettoniche. Ogni anno viene realizzata una densa programmazione di eventi dall’alto contenuto culturale e formativo, tutti inseriti all’interno dei progetti finanziati attraverso la legge regionale n. 3 del 3 marzo 2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento”, che l’Associazione si è aggiudicata per il terzo anno.
La partecipazione a questo bando regionale ha reso possibile offrire gratuitamente questo percorso formativo di alto profilo.
Grazie alla collaborazione con ATRIUM – la Rotta Culturale del Consiglio d’Europa in cui Tresignana e Ferrara sono inseriti- è stato possibile coinvolgere la dott.ssa Patrizia Battilani del Centro Avanzato di Studi sul Turismo dell’Ateneo di Bologna che ha dato supporto per l’individuazione del format e dei contenuti degli incontri.
Lo scopo è fornire a tutti gli operatori di settore strumenti immediatamente applicabili nel loro lavoro.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15:00 alle 19:00 nella prestigiosa cornice del Circolo Negozianti presso palazzo Roverella in corso della Giovecca n. 47 a Ferrara e prevederanno momenti di interazione e laboratoriali.
Coloro che assicureranno la frequenza completa di tutto il percorso formativo e supereranno con successo un test sul campo avranno diritto alla pubblicazione dei propri riferimenti sul sito ufficiale www.tresigallolacittametafisica.it.
I posti disponibili sono 45.
Per iscrizioni e info contattare via emal: arch.d-brugnatti@libero.it – via cellulare: 3479762289
Articolo di Davide Brugnatti