"Una città dagli spazi completamente ridisegnati e dalle forme che dall’eterogeneità dei singoli edifici rendeva l’impressione finale di un unicum che centrava l’obiettivo: l’armonia delle forme e degli spazi."
Panorama - 2022
"Tresigallo è una città metafisica. Non c’è altro modo per definirla."
Stefano Accorsi - Attore
"Parliamo di una città che è stata ribattezzata città metafisica e questo appellativo calza a pennello su questo mondo sospeso senza spazio nè tempo, ritenuta a giusta ragione capitale dell'architettura razionalista italiana"
Carmine Gazzani - Linea Verde Life - Rai1
"Tresigallo è una specie di strappo ben visibile nella trama della storia secolare e lentissima del nostro ambiente, agricolo e secolare"
Arch. Pier Giorgio Massaretti
"... i ferraresi ti mandano a Tresigallo, che è una nuova città,
un'utopia, un'idea di una città reale, che nasce - come Sabbioneta nel Rinascimento - nel deserto della campagna,
in luoghi paludosi, che sono stati bonificati come le paludi Pontine"Vittorio Sgarbi
"Tresigallo è un gioiello architettonico"
CE.S.A.R. (Centro Studi Architettura Razionalista) - 2009
"Tresigallo è un'icona d'arte razionalista, un'autentica perla del '900"
Il Resto del Carlino - 2009
"Tresigallo è un gioiello d'architettura.
Ci vengono da tutte le parti del mondo per studiarlo"Antonio Pennacchi - Canale Mussolini - 2009
"Piazza della Repubblica è un magnifico esempio di architettura razionalista, con un lungo porticato a forma di D, ricco di bassorilievi ed un'originale fontana ornamentale"
Sito Unesco Adriatico - 2009
"Tresigallo è un il tentativo riuscito di costruire una realtà architettonica assolutamente innovativa"
Ferrara Terre e Fiumi - 2009
IN AUTONOMIA O ACCOMPAGNATI
Come visitare Tresigallo
VISITARE IN AUTONOMIA
CON AUDIOGUIDA E MAPPA INTERATTIVA (NOVITA')
Prova il nuovissimo servizio gratuito di audioguida! Per noi il modo migliore di visitare Tresigallo in completa autonomia. Grazie ad alcuni podcast e ad una mappa interattiva realizzata appositamente, ti guideremo in un percorso narrato dai nostri esperti che ti farà capire la storia della rifondazione di Tresigallo.
SOLO CON CARTINA
A coloro che desiderano visitare Tresigallo da soli e senza podcast, suggeriamo di farsi una tranquilla camminata per le vie della cittadina scoprendo le vicissitudini del territorio e dei propri edifici seguendo la cartina che è possibile scaricare CLICCANDO QUI. La medesima cartina in formato cartaceo è possibile trovarla anche presso il nostro Info Point localizzato presso la Casa della Cultura in via del lavoro o presso il piccolo ufficio turistico localizzato in Piazza Repubblica.
RACCOMANDAZIONI PER CHI VISITA TRESIGALLO AUTONOMAMENTE
Tresigallo è un luogo pubblico abitato ed è visitabile in qualsiasi orario e in ogni momento dell'anno. Si raccomanda di rispettare la quiete delle case ed il massimo silenzio in chiesa e nell'area del cimitero (il cimitero è ancora oggi in funzione).
Attenzione:
Tresigallo non è area museale attrezzata e non tutte le parti dell'insediamento possono essere visitate.
VISITARE CON ASSISTENZA
VISITE CON ACCOMPAGNATORE
Al turista viene proposta la possibilità di scoprire l’abitato di Tresigallo in compagnia dei nostri esperti locali ed appassionati del paese.
L'esperta Federica Gelli, la dottoressa Valentina Cavallini con laurea magistrale in Scienze Turistiche e l'Architetto Davide Brugnatti sapranno accompagnarti in un itinerario completo, studiato nei minimi dettagli e particolarmente suggestivo.
Le visite vanno prenotate preferibilmente con una settimana di anticipo, nel caso in cui la richiesta dovesse arrivare con meno giorni di preavviso cercheremo ugualmente di trovare una soluzione.
VISITE GUIDATE CON GUIDA TURISTICA
Data la particolarità della Città, i nostri esperti hanno organizzato un corso formativo per guide turistiche.
Di seguito è presente l'elenco delle guide turistiche abilitate che hanno svolto il corso di formazione su Tresigallo e superato con successo l'esame finale; è possibile contattarle direttamente:
-- Il corso di formazione su Tresigallo è tuttora in corso --