Icon Design per La Città Metafisica, tra utopia urbana e sfida futurista

Giovedì 12 luglio 2018 è uscito in tutte le edicole d’Italia un approfondimento di 12 pagine relativo a Tresigallo | La Città Metafisica sulla rivista Icon Design.

«Icon Design è il mensile d’alta gamma del Gruppo Mondadori che racconta il mondo del design, dell’architettura e dell’arredamento attraverso il punto di vista dei suoi protagonisti; il magazine è un habitat verticale che conduce una costante ricerca del design nelle cose, nelle case, ma anche nei mondi contigui dell’architettura, della tecnologia, dei motori, della moda, affrontando i temi del settore con un approccio completamente nuovo, originale e attento alla progettualità».

Tresigallo è la capitale del razionalismo italiano, tra gli esperimenti più affascinanti del suo genere, sospesa tra utopia urbana e sogno.

Grazie al testo di Mauro Querci e alle foto di Luca Rotondo, è possibile compiere un percorso di esplorazione della storia della città, dove gli interrogativi insoluti o le semplici curiosità troveranno una risposta.

Dalle fotografie traspare come anche le architetture di regime abbiano dovuto fare i conti con la propria storia; siamo, difatti, di fronte a ciò che viene definito ‘patrimonio dissonante’ e solo il lavoro sapiente delle Amministrazioni, che a partire dagli anni ’80 ad oggi hanno intrapreso un percorso di recupero e valorizzazione di vecchi edifici dismessi, ha permesso la restituzione alla comunità di spazi urbani semi-dimenticati.

L’interesse crescente verso la storia di Tresigallo è il risultato di un lavoro iniziato circa trent’anni fa, ma che si è manifestato con evidenza con il lancio del nuovo brand Tresigallo | La Città Metafisica ideato dall’Associazione culturale Torri di Marmo a seguito della vittoria del bando regionale sulla Memoria del Novecento (Legge regionale n.3/2016), nel 2016.

Tresigallo - La Città Metafisica

I promotori e i collaboratori dell’Associazione, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’assessore al turismo Stefano Giglioli, alcuni mesi fa hanno ospitato a Tresigallo i giornalisti di Icon Design incuriositi ed interessati alla ‘metafisica costruita’.

L’approfondimento sulla rivista nazionale è l’ultimo risultato tangibile di un lavoro culturale e scientificamente accurato circa la storia di Tresigallo che è passato per l’ideazione del nuovo brand e del logo, la creazione del nuovo sito internet, delle brochure e delle cartine, la partecipazione al primo convegno nazionale di Public History a Ravenna, l’organizzazione delle Giornate Metafisiche, l’interessamento della rivista storica Clionet e dell’Istituto Svedese di Studi Classici di Roma, la partecipazione, come relatori, ai corsi di formazione per guide turistiche della Romagna. Si segnalano, inoltre, le centinaia di turisti che ci sono venuti a trovare o che ci hanno semplicemente contatto per avere ulteriori notizie.

I lavori di ricerca e divulgazione della storia del territorio continuano con l’auspicio di potervi informare delle prossime novità.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.