Le Giornate Metafisiche 2018 pronte al via!

metafisica

Tutto pronto per Le Giornate Metafisiche, l’evento che si terrà il 29 e 30 settembre 2018 a Tresigallo, capitale del razionalismo italiano, è un appuntamento da non perdere.

La manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. n.3/2016, che ha ottenuto il patrocinio della Regione tramite il progetto “enERgie diffuse” e il riconoscimento ministeriale dell'”Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018” è organizzata dall’Associazione Torri di Marmo con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Tresigallo. Gli appuntamenti sono vari ed eterogenei, tra cui un convegno riservato agli architetti sulle peculiarità del razionalismo italiano, l’apertura della mostra “Metafisica | L’Io nello spazio“, curata da Progetto Metafisica, un’estemporanea pittorica ed una fotografica, visite guidate alla scoperta del paese e all’interno di edifici del periodo che verranno aperti eccezionalmente.

Anno europeo Tresigallo

Di estremo interesse è il convegno che si terrà sabato 29 settembre presso i locali della Casa della Cultura; il titolo dell’incontro è “Il fascino geometrico del Razionalismo: rapporti eterni tra uomo e ambiente costruito“; un’occasione unica per comprendere da vicino le peculiarità dello stile architettonico italiano del Novecento più studiato al mondo. L’approfondimento continuerà, nel pomeriggio, in esclusiva per i partecipanti accreditati, all’interno di alcuni edifici razionalisti di Tresigallo che verranno aperti al pubblico per l’occasione. Il convegno è aperto al pubblico, ma agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito imateria.awn.it.

Alle 12.15, poi, ci sarà l’inaugurazione della mostra Metafisica – L’io nello spazio presso l’Urban Center Bagni. E’ un’esposizione collettiva fotografica che nasce da una domanda: come viviamo l’estrema parcellizzazione della dimensione spaziale che esperiamo sulla rete? E soprattutto, com’è possibile tornare a riqualificare esteticamente l’ambiente reale che è stato mortificato dall’esperienza virtuale? Le immagini in mostra immortalano scorci urbani o naturali dove la presenza dell’uomo si cela dietro uno sguardo visionario nutrito dell’immaginario metafisico del web.

Gran finale domenica con l’estemporanea pittorica e fotografica: un concorso a premi in cui i partecipanti potranno godere della chiusura di alcune vie del centro storico; si potranno apprezzare alcuni scorci che, solitamente, sono vissuti dalla popolazione.

Imperdibili sono i due itinerari che l’Associazione Torri di Marmo proporrà al turista. Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli scorci più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo, la città metafisica.

Una visita speciale sarà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale oggi in via di dismissione. Verranno visitati gli interni e la storia dell’edificio verrà ripercorsa dalla guida Rita Felloni. Altro momento imperdibile sarà l’ingresso all’interno di due fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale). Gli itinerari sono guidati dall’architetto Davide Brugnatti e dalla guida turistica Rita Felloni. Questi due percorsi sono estremamente interessanti poiché, in via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico.

Un’ ulteriore visita sarà organizzata nel centro storico di Tresigallo, dando così la possibilità a tutti i turisti interessati alla Città Metafisica di assaporare l’atmosfera surreale della giornata; la visita sarà guidata da Valentina Cavallini.

Infine Tresigallo ospiterà un fashion photo-shooting grazie al quale, grazie alla collaborazione dei professionisti Irene Flaborea ed Elisa Soffritti e aziende del paese come Mirell abbigliamento femminile e Divine Follie Parrucchieri Unisex, verrà assemblato il nuovissimo Calendario di Tresigallo 2019.