Ritornano Le Giornate Metafisiche, ecco cosa bisogna sapere!
5 Settembre 2024Le Orme in concerto
30 Ottobre 2024L’ottava edizione delle Giornate Metafisiche è volta al termine.
Ringraziamo chi è venuto a trovarci per partecipare all’estemporanea, ma anche i tanti turisti accorsi per vedere, incuriosito, le architetture razionaliste della città.
Prima di calare il sipario, comunichiamo l’esito dell’estemporanea fotografica e pittorica.
Le foto erano tante: stili, luci e sensibilità diverse hanno immortalato le bellezze architettoniche di Tresigallo; allo stesso modo i pittori hanno interpretato in modo differente e originale le forme del razionalismo.
Per la sezione fotografia, la giuria tecnica, presieduta dal noto fotografo Lorenzo Linthout, che ogni anno ci onora della sua professionalità, ha valutato pertinenza, abilità, originalità, qualità tecnica e taglio dei lavori consegnati.
Per la sezione pittura, la commissione, guidata dal noto pittore Giuliano Trombini, costituita dalle dott.sse Valentina Cavallini (Torri di Marmo) e Anita Arlotti (biblioteca di Tresigallo) ha valutato la pertinenza tematica, l’abilità tecnica e l’originalità interpretativa.
Ricordiamo di seguito il tema dell’Estemporanea 2024:
Il ruolo della decorazione nell’architettura razionalista. Il tema proposto permette di giocare sulle particolarità che hanno reso l’architettura razionalista un bene patrimoniale unico al mondo: luci e ombre, variazioni di chiari e di scuri che mettono in risalto il cromatismo della pietra, linee che si intersecano formando simmetrie e volumi, fregi, bassorilievi e dettagli che consentono di percepire la complessità monumentale dell’edificio.
Per la sezione fotografia:
La prima opera selezionata è stata quella di Fabio Capelli
La seconda opera selezionata è stata quella di Anna Maria Dall’Ossa
Per la sezione pittura:
La prima opera selezionata è stata quella di Romina Rimondi
La seconda opera selezionata è stata quella di Samantha Tistoni
I rispettivi autori delle opere selezionate verranno contattati privatamente per l’assegnazione del contributo previsto.
Per rimanere aggiornato sui prossimi concorsi, eventi speciali o visite può seguirci sulla nostra pagina Facebook o iscriversi alla newsletter di questo sito internet.
Molte fotografie partecipanti al concorso, saranno postate sulla pagina Facebook ufficiale di Tresigallo – La Città Metafisica, segnalando il nome dell’artista.
Un ringraziamento speciale a tutti i fotografi che hanno voluto donare parte del loro materiale fotografico, non candidato all’estemporanea, all’archivio di Tresigallo.
Ci vediamo l’anno prossimo!