Slide Le Giornate metafisiche 2022
“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”

HENRY LOUIS MENCKEN

Tavola da disegno 1 copia
 
“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”

HENRY LOUIS MENCKEN

00

days


00

hours


00

minutes


00

seconds


SABATO 24
CONVEGNO DI ARCHITETTURA E LABORATORIO URBANO

F ormazione e aggiornamento con accreditamento, di tecnici, studiosi, professionisti e appassionati del mondo dell'architettura.
Continua a leggere...
24 Settembre ore 08:30 | Casa della Cultura | Tresigallo

Convegno di architettura dal Titolo:
"Il recupero dell'impossibile"

Descrizione:
L’impossibile è il limite invalicabile che spesso ha permesso all’uomo di lanciarsi in grandi imprese sfidando le leggi della ragione, avvicinandosi alla dimensione del sogno e dell’infinito. La Storia del Novecento ha conosciuto le azioni mirabolanti di architetti come Terragni e Moretti, ingegneri come Nervi e Baroni, inventori e visionari che han permesso all’umanità di conseguire nuove conquiste a beneficio della qualità della vita. Varcare le colonne d'Ercole porta a sperimentare, a trovare soluzioni ardite e chimere che si reggono su delicatissimi equilibri, che vengono facilmente stravolti dalle vicende della storia.

Come a Tresigallo l'architettura e lo spazio urbano divengono negli anni Trenta l'aspetto visibile di una nuova economia e società sperimentali che prima di allora non si sarebbero potuti immaginare, ci troviamo oggi di fronte alla sfida del recupero di manufatti che oggi hanno perso la loro ragion d'essere e colhe sono talmente specializzati da essere difficile ripensarli: torri piezometriche e rifugi antiaerei ne sono un esempio. Per Ridare una identità a questi oggetti e farli risuonare nuovamente nella vita della città, laddove la funzione di arresta può arrivare l'arte per dare nuove prospettive e ricentrarne il focus. Riscoprire edifici che quasi un secolo fa sembravano, per gli abitanti dall’allora, provenire dal futuro e oggi troppo obsoleti per essere rivissuti, sembra una missione impossibile, quasi onirica, ma che porta a confrontarci con le grandi sfide della contemporaneità.

_“Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo. (Albert Einstein).”_

Il convegno è aperto al pubblico.


24 Settembre ore 14:00 | Casa della Cultura | Tresigallo

Laboratorio urbano dal titolo:
"Spazi consapevoli. Le diverse dimensioni storiche e sociali degli spazi urbani di Tresigallo."

Il laboratorio è improntato sulla conoscenza della genesi dei luoghi urbani. Il loro scopo sociale nel passato e spunti sulla reinvenzione per il futuro. La gestione del laboratorio è a cura della cooperativa "La casa del cuculo".

Il laboratorio è gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione tramite indirizzo mail a info@tresigallolacittametafisica.it.


Locandina della giornata (convegno e laboratorio)



Architettura Tresigallo
Le Giornate Metafisiche

SABATO 24 E DOMENICA 25
TOUR PILLOLE RAZIONALISTE

S copri il fascino degli interni razionlisti in un piccolo tour molto particolare all'insegna dell'esplorazione urbana.
Continua a leggere...

24 e 25 Settembre
Balconate, scale razionaliste, corridoi e spazi interni. In via del tutto eccezionale saranno aperti 5 edifici razionalisti dislocati nell'abitato, i quali saranno accessibili sia in via autonoma che con un nostro accompagnatore. Le modalità di visita degli interni di questo tour saranno di due tipologie diverse: una visita con esperto locale ad un determinato orario SOLO IL SABATO e una visita non accompagnata con spiegazione in loco dell'edificio SOLO LA DOMENICA.

I partecipanti under 12, accompagnati dai genitori, potranno accedere ai tour in via gratuita e non avranno bisogno di effettuare la registrazione tramite i moduli seguenti; il genitore di riferimento, al momento del check in dovrà palesare la presenza di eventuali bambini che avranno diritto all'accesso libero.

Di seguito i dettagli delle due modalità di visita.

Sabato 24 Settembre
POMERIGGIO - Check in ore 15:15


Il ritrovo sarà presso La Casa della Cultura di Tresigallo alle ore 15:15 con partenza alle ore 15:30. Il tour avrà un costo di 9€ + spese di prenotazione online.

Un nostro esperto locale condurrà il visitatore all'interno di 5 luoghi solitamente chiusi al pubblico, di cui:

- Casa della Cultura
Accesso alla balconata privata;

- Torre piezometrica
Apertura della torre con sopralluogo al piano terra;

- Porticato di Piazza Italia
Accesso alla balconata privata del porticato della chiesa;

- Ex casa del merletto
Visita completa all'interno dell'edificio caduto in disuso;

- Palazzina rossa colonia post-sanatoriale
Accesso con visione della particolare scala razionalista dell'epoca.




Domenica 25 Settembre
TUTTO IL GIORNO DALLE 9:30 ALLE 17:30


Il visitatore potrà presentarsi e registrarsi presso il banchetto posizionato di fronte alla Casa della Cultura; pertanto il tour non richiede l'acquisto del biglietto online. Una volta registrato gli verrà data una mappa e un braccialetto il quale servirà come pass per accedere agli interni. Seguendo in autonomia il percorso segnalato sulla mappa, il visitatore potrà scoprire tutti gli edifici indicati e al loro esterno stazionerà un componente dello staff il quale accompagnerà il visitatore all'interno dell'edificio descrivendone le peculiarità. Il tour ha un costo di 7€.
Gli edifici che saranno accessibili sono:

- Casa della Cultura
Accesso alla balconata privata;

- Torre piezometrica
Apertura della torre con sopralluogo al piano terra;

- Porticato di Piazza Italia
Accesso alla balconata privata del porticato della chiesa;

- Ex casa del merletto
Visita completa all'interno dell'edificio caduto in disuso;

- Palazzina rossa colonia post-sanatoriale
Accesso con visione della particolare scala razionalista dell'epoca.

Per questo tour non sono previste prenotazioni online, ma solamente al banchetto sopra descritto.



Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina cliccando QUI

SABATO 24 E DOMENICA 25
MOSTRE

b en due mostre per ripercorrere il fascino del design del '900 e le storie legate all'elemento dell'acqua nel delta del Po.
Continua a leggere...

Titolo mostra: Luci del '900
Inaugurazione: Sabato 24 alle ore 12:45.
Orario apertura al pubblico: Sabato 24 dall'inaugurazione fino alle 18:00 e dalle 21:00 alle 23:00. Domenica 25 dalle 9:30 alle 18:00.
Luogo: Urban Center "Sogni" di Tresigallo

Tema
La mostra propone illuminazione originale proveniente dagli edifici storici di Tresigallo, proseguendo poi con una rassegna di lampade disegnate dai grandi architetti italiani e non.


Locandina della mostra




Titolo mostra: Il delta del Po, anni '50 e '60. Fra alluvioni e mareggiate, piccoli borghi e paesi sommersi.
Inaugurazione: Sabato 24 alle ore 17:30.
Orario apertura al pubblico: Sabato 24 dall'inaugurazione fino alle 19:00. Domenica 25 dalle 9:30 alle 18:00.
Luogo: Teatro '900 di Tresigallo


Locandina della mostra





Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina cliccando QUI

L'unica Città di Fondazione riconosciuta Città d'Arte in Italia. Visita Tresigallo, a pochi chilometri da Ferrara in Emilia Romagna.

Visite

DOMENICA 25
VISITA LE APERTURE STRAORDINARIE

L asciati stupire da una visita nei luoghi d'epoca ricchi di fascino solitamente non accessibili.
Continua a leggere...

In occasione della manifestazione “Le giornate metafisiche”, domenica 25 Settembre 2022 verranno effettuate passeggiate culturali nel centro di Tresigallo, perla del razionalismo italiano.

Potrete trascorrere una giornata a contatto con il fascino di luoghi sospesi tra finzione e realtà, in cui ammirerete archi che si ripetono all'infinito, piazze geometriche che proiettano in una dimensione estraniante e palazzi monumentali che svettano sulla campagna circostante.
Tresigallo è una città-museo conservatasi pressoché integralmente al passare del tempo. Passeggiare nelle sue strade sarà come essere catapultati indietro nella storia: sembrerà di entrare in un dipinto di De Chirico. Tutto è rimasto fermo al momento della sua ri-fondazione: sono ancora visibili dettagli di pregio originali, come gli infissi delle case private.

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli scorci più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo, La Città Metafisica, ma non solo...

Una visita speciale verrà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale ad oggi dismesso. Verranno visitati gli interni e la storia dell’edificio verrà ripercorsa dai nostri esperti locali.

Altro momento imperdibile sarà l’ingresso all’interno di tre fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale). L’itinerario è guidato dall’architetto Davide Brugnatti.

Questi due percorsi sono estremamente interessanti poiché, in via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico.



INFO E PRENOTAZIONI
Per ogni itinerario saranno creati due gruppi, uno partirà la mattina alle ore 10.15 e uno il pomeriggio alle ore 15.30. Così facendo un gruppo visiterà l'ospedale al mattino e il complesso industriale al pomeriggio, il secondo visiterà il complesso industriale la mattina e l'ospedale al pomeriggio.

- Il check in per entrambe le visite della mattina è previsto alle ore 9.30 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2, Tresigallo (Fe).

- Il check in per entrambe le visite del pomeriggio è previsto invece alle ore 15.00 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2, Tresigallo (Fe).

La prenotazione del biglietto d'ingresso ai tour sarà possibile esclusivamente tramite i moduli seguenti.

BAMBINI UNDER 12
I partecipanti under 12, accompagnati dai genitori, potranno accedere ai tour in via gratuita e non avranno bisogno di effettuare la registrazione tramite i moduli seguenti; il genitore di riferimento, al momento del check in dovrà palesare la presenza di eventuali bambini che avranno diritto all'accesso libero. I bambini under 12 non avranno a disposizione il whisper con auricolare. Nel caso in cui invece si volesse dotare loro del whisper con auricolare si dovrà procedere con l'acquisto del biglietto a prezzo intero.



UTILITA' E DISPOSIZIONI
- WHISPER SYSTEM:
un sistema avanzato di radioguide senza fili, tramite il quale ogni visitatore potrà sentire la voce del proprio esperto locale senza preoccuparsi di mantenere una distanza ravvicinata con lui. Gli auricolari saranno sterili e monouso e resteranno al visitatore, mentre i ricetrasmettitori, i quali presenteranno certificato di sanificazione con firma del chimico responsabile, saranno sanificati dopo ogni tour.

- PAGAMENTO ONLINE:
ogni visita prevederà un contributo di 12€ cadauno più spese di prenotazione versabili esclusivamente online al momento della prenotazione tramite i moduli seguenti.
Per chi quindi visiterà l'ospedale e il distretto industriale, il costo totale ammonterà a 24€ più spese di prenotazione.
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia.

Di seguito vengono riportati i moduli di prenotazione delle visite. In base alle tue preferenze puoi prenotare entrambe le visite, o anche solamente una, alla mattina e/o al pomeriggio.
Attento a non prenotare due visite nello stesso orario!



Visita al DISTRETTO INDUSTRIALE
MATTINA - Check in ore 9:30




Visita alla CITTA' E OSPEDALE
POMERIGGIO - Check in ore 15:00




Visita alla CITTA' E OSPEDALE
MATTINA - Check in ore 9:30




Visita al DISTRETTO INDUSTRIALE
POMERIGGIO - Check in ore 15:00





Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina!

DOMENICA 25
ESTEMPORANEA ARTISTICA

U na vera estemporanea che selezionerà i migliori dipinti e fotografie realizzate durante la giornata.
Continua a leggere...

25 Settembre | Casa della Cultura | Tresigallo
L’estemporanea Tresigallo - La Città Metafisica, che avrà luogo domenica 25 settembre 2022 a Tresigallo, è organizzata dall’Associazione Torri di Marmo in collaborazione con il Comune di Tresignana. L’obiettivo è di cogliere le peculiarità delle linee razionaliste che contraddistinguono il tessuto urbano della città e, soprattutto, ciò che resta di uno dei periodi più floridi della nostra architettura. Durante il corso della giornata, alcune vie saranno chiuse al traffico dalle ore 08:30 alle ore 18:00, in modo tale da poter apprezzare scorci che, solitamente, sono vissuti dalla popolazione.

In questo contesto troveranno sede due estemporanee, una fotografica e una pittorica.

TEMA:
"Il recupero dell'impossibile"
L’impossibile è il limite invalicabile che spesso ha permesso all’uomo di lanciarsi in grandi imprese sfidando le leggi della ragione, avvicinandosi alla dimensione del sogno e dell’infinito. La Storia del Novecento ha conosciuto le azioni mirabolanti di architetti come Terragni e Moretti, ingegneri come Nervi e Baroni, inventori e visionari che han permesso all’umanità di conseguire nuove conquiste a beneficio della qualità della vita. Varcare le colonne d'Ercole porta a sperimentare, a trovare soluzioni ardite e chimere che si reggono su delicatissimi equilibri, che vengono facilmente stravolti dalle vicende della storia.

Come a Tresigallo l'architettura e lo spazio urbano divengono negli anni Trenta l'aspetto visibile di una nuova economia e società sperimentali che prima di allora non si sarebbero potuti immaginare, ci troviamo oggi di fronte alla sfida del recupero di manufatti che oggi hanno perso la loro ragion d'essere e colhe sono talmente specializzati da essere difficile ripensarli: torri piezometriche e rifugi antiaerei ne sono un esempio. Per Ridare una identità a questi oggetti e farli risuonare nuovamente nella vita della città, laddove la funzione di arresta può arrivare l'arte per dare nuove prospettive e ricentrarne il focus. Riscoprire edifici che quasi un secolo fa sembravano, per gli abitanti dall’allora, provenire dal futuro e oggi troppo obsoleti per essere rivissuti, sembra una missione impossibile, quasi onirica, ma che porta a confrontarci con le grandi sfide della contemporaneità.

_“Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo. (Albert Einstein).”_

È un’occasione unica: torri, parallelepipedi, archi, cilindri e prospettive infinite si potranno ammirare in modo diverso. Gli orari di chiusura delle strade e delle piazze verranno forniti dall'organizzazione la mattina dell’iscrizione presso la Casa della Cultura di Tresigallo, via del Lavoro 4. In questo contesto troveranno sede due estemporanee: una fotografica e una pittorica.
Agli autori delle due opere che saranno selezionate, due per ogni categoria, è prevista una retribuzione economica per la prestazione artistica.

Di seguito è possibile scaricare il bando e le schede di iscrizione, le quali possono essere inviate tramite mail a info@tresigallolacittametafisica.it o compilate e consegnate il giorno stesso dell'Estemporanea.

- Bando Estemporanea fotografia e pittura

- Modulo Iscrizione Estemporanea fotografia

- Modulo Iscrizione Estemporanea pittura


Non conosci il paese e vorresti partecipare all'estemporanea di fotografia con un asso nella manica?
Ti diamo un consiglio: partecipa alle visite, vedrai scorci e luoghi poco visibili all'occhio comune.

Estemporanea Tresigallo

Cappellaccio

DOMENICA 25
DOVE PRANZARE

A Tresigallo è possibile trovare ristoro in diversi luoghi, ognuno dei quali offre varietà culinarie tipiche della zona ferrarese.
Scopriamoli insieme!
Continua a leggere...

Ristorante Griglieria La Brace
Carne alla griglia e primi tipici ferraresi

Indirizzo: Via del Mare, 150/e - Tresigallo (FE)
Telefono: 0533 600480
Link alla sua pagina



Aroma's Cafè
"Menù speciale" a 22€ a persona composto come di seguito:
Antipasto di salumi +
bis di primi con cappellacci di zucca e lasagne al ragù +
assaggio di salamina, cotechino e arrosto di maiale +
contorno di purè +
dolce, acqua, vino e caffè.

Indirizzo: Via Aldo Moro - Tresigallo, (a fianco al supermercato Alì)
Telefono: 340 691 2585
Link alla sua pagina



Bar gelateria da Carles
"Menù del giorno a 20€" composto come di seguito:
primo piatto: cappellacci alla zucca con burro tartufato;
secondo piatto: salama da sugo con puré;
dessert: ciambella ferrarese;
frutta: macedonia;
bevande: una bibita inclusa.

Indirizzo: Piazza Repubblica, 50 - Tresigallo (FE)
Telefono: 3791587146
Link alla sua pagina



Piadineria Da Massimo
Per la giornata si propone una nuova piada gourmet ispirata a “ SOGNI” uno degli edifici più iconici del nostro paese. Gli ingredienti sono studiati appositamente per portarti in una nuova dimensione del gusto:
Salama da taglio prodotto locale, ricotta dell’azienda agricola Colo’ di Formignana, nocciole tostate e confettura di albicocche.

Indirizzo: Via del mare 159 - Tresigallo (FE)
Telefono: 0533 601582
Link alla sua pagina



Altre soluzioni per il pranzo potrebbero arrivare nei prossimi giorni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Desideri rimanere aggiornato?


Ho letto l'informativa e acconsento