Le Giornate Metafisiche 2020


“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”

HENRY LOUIS MENCKEN



GUARDA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

00

days


00

hours


00

minutes


00

seconds


SABATO 26 E DOMENICA 27
MOSTRE

I

n occasione delle Giornate Metafisiche saranno aperte due mostre in due diverse location della Città, spaziando dalla fotografia d'epoca all'arredamento di design anni '30.

Continua a leggere...

Arti decorative a Tresigallo

La mostra sulle arti decorative di Tresigallo, attraverso l’esposizione di oggetti e di arredi originali dell’ epoca, offre l’occasione di effettuare un viaggio attraverso la produzione artistica e il design che hanno caratterizzato gli anni trenta e quaranta del '900.
Uno sguardo al passato che si pone come possibile spunto per nuove ed interessanti prospettive future di valorizzazione del patrimonio della Città Metafisica.

Periodo : 26 e 27 settembre 2020
Prima apertura 26 settembre 2020 ore 12:50
Location: Urban Center "Sogni" | Tresigallo

Locandina della Mostra



Acqua da bere nel Delta, anni '50

La Mostra "Acqua da bere nel Delta, anni '50" sarà inaugurata sabato 26 settembre 2020, alle ore 17:30, presso l'atrio del Teatro '900 di Tresigallo.

La Mostra che fa parte di un progetto Regionale e si compone di due parti: una prima di carattere storico con le foto degli anni precedenti e successivi alla realizzazione delle condutture che portarono l'acqua potabile in tutti i paesi del delta, negli anni '50 del novecento; mentre la seconda a cura del gruppo fotografico del Cineclub che ha interpretato l'uso odierno dell'acqua con giovani che si sono prestati a fare da modelle/i.

La Mostra risulta molto importante per capire la nostra storia, perché negli anni '50 attraverso le condutture dell'acqua arrivò un certo benessere prima sconosciuto per la nostra gente.

Dopo la prima esposizione presso Lagosanto e successivamente presso Tresigallo, la Mostra sarà allestita a Goro, Mesola, Comacchio e infine a Serravalle nel centro del CADF che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell'iniziativa.

Periodo : 26 e 27 settembre 2020
Prima apertura 26 settembre 2020 ore 17:30
Location: Teatro '900 | Tresigallo

Locandina della Mostra




SABATO 26
CONVEGNO DI ARCHITETTURA

F

ormazione e aggiornamento con accreditamento, di tecnici, studiosi, professionisti e appassionati del mondo dell'architettura.

Continua a leggere...

26 Settembre ore 08:30 | Casa della Cultura | Tresigallo

Titolo:
"Frontiere"

Descrizione:
Gli edifici come frontiera fra la città chiusa all’interno delle proprie quinte prospettiche e la campagna e al contempo i loro perimetri costituiscono la frontiera fra interni innovativi e i nuovi spazi urbani che vanno a definire. Un percorso nella scoperta del razionalismo come l’ultimo stile che varca le frontiere fra gli stati, pur mantenendo un ben individuabile carattere, soprattutto in Italia. Ospite speciale del convegno Gian Paolo Rubin, Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara.

Il convegno è aperto al pubblico, ma agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito imateria.awn.it


Il convegno è riconosciuto dal MIUR come corso di formazione - aggiornamento ai sensi del DM 25.05.2001, prot. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 01.12.2016.

Ai docenti e studenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Registrazione obbligatoria tramite email a info@tresigallolacittametafisica.it



UTILITA' E DISPOSIZIONI COVID-19
A fronte dell'emergenza sanitaria imputabile al Coronavirus, in linea con le disposizioni normative si adotteranno le seguenti precauzioni e disposizioni:

- MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA
durante il momento del check-in (obbligatorio per tutti i partecipanti), sarà misurata la temperatura mediante appositi termometri a infrarossi a tutti i possessori della prenotazione. Ai partecipanti la cui temperatura corporea supererà i 37.5° sarà assolutamente precluso l'ingresso.

- DISTANZA DI 1 METRO:
tutte le postazioni assicureranno il mantenimento della distanza di almeno 1 metro l'una dall'altra.

- MASCHERINA OBBLIGATORIA:
sarà obbligatorio l'uso della mascherina all'interno dell'edificio durante tutto l'incontro. Si prega quindi di arrivare già muniti di mascherina.

- GEL IGIENIZZANTE:
saranno disposti diversi contenitori di gel igienizzante con alcool +65%.

- BUFFET E RINFRESCO:
saranno adottate tutte le precauzioni necessarie per assicurare il distanziamento, anche nel momento del rinfresco. Un operatore munito di certificazione haccp sporzionerà il rinfresco, assicurando porzioni sterili e sicure.


Locandina del Convegno



Architettura Tresigallo
Visita Pomposa Codigoro Tresigallo immagine

SABATO 26
VISITA POMPOSA - CODIGORO - TRESIGALLO

P

“omposa - Codigoro - Tresigallo”: l'arte e la storia nel Basso Ferrarese.
Narrazione del Paesaggio di frontiera dal Medioevo alla Metafisica.

Continua a leggere...

In occasione delle Giornate Metafisiche, sarà organizzata una speciale visita guidata della durata di una giornata a cura dello IAT di Pomposa che ripercorrerà la storia, l'arte e l'architettura con visite guidate all'Abbazia di Pomposa, al centro storico di Codigoro ed alle magnificenze di Tresigallo | La Città Metafisica, sulle orme di una storia condivisa.
Il tour comprende la visita guidata alle tre località sopra elencate, gli spostamenti sono da considerarsi in autonomia del visitatore; la pausa pranzo è inclusa nel prezzo.

IMPORTANTE
Questo tour guidato non include le aperture straordinarie (Ospedale e Distretto industriale), queste ultime infatti fanno riferimento alle visite dal nome: "Visita le aperture straordinarie". Per queste visite consigliamo di cliccare sulla sezione dedicata nella fascia arancione di seguito.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- ore 09:30 Ritrovo presso Ufficio IAT Pomposa (di fronte al campanile Chiesa S.Maria)
- ore 10:00 Inizio visita presso Abbazia di Pomposa
- ore 12:00 Codigoro
- ore 13:30 Pranzo con prodotti del territorio
- ore 15:30 Tresigallo
- ore 17:30 Fine con assaggio di prodotti locali

TAPPE:
1) POMPOSA
Il primo documento che attesta l'esistenza del Monastero Pomposiano e della Chiesa di Santa Maria, è una lettera di Papa Giovanni VIII, dell'anno 874, dove si rivendicava la giurisdizione sul monastero contro le pretese della Chiesa di Ravenna.
Nei secoli si alternarono anni di fulgido splendore (anche grazie ad aggiunte costruttive di architettura mediorientale), grazie all'Abate Santo Guido, simbolo pomposiano di altezza spirituale e fermezza di fede; e secoli di decadimento (anche strutturale ed architettonico) dovuto ad esondazioni dei rami del Po e crisi delle vocazioni. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l'Abbazia di Pomposa divenne avamposto Nazista e i suoi confini divennero “succursale” della più nota “Linea Gotica” di difesa aerea e terrestre. A conferma di ciò sono presenti alcuni bunker, manufatti di cemento armato, posti in vicinanza l'Abbazia che saranno oggetto della visita guidata.

2) CODIGORO
Codigoro, idealmente si pone come “Città gemella” di Tresigallo nella sua architettura Razionalista. Oltre il Palazzo della Finanza (ex Casa del Fascio) e le impronte dei simboli della propaganda fascista (basi dei lampioni con i fasci littori decapitati dell'ascia) presenti ancora in Via IV Novembre, sono oggetto di spiegazione, anche le storie delle persone: la tragedia di Olga Fabbri, alla cui storia il regista Roberto Rossellini si ispirò per il ruolo di Pina affidato ad Anna Magnani nel film “Roma città aperta”e l'omicidio dei partigiani Lodovico Ticchioni e Gino Villa.
Interessante il Percorso Bassaniano dedicato al romanzo edito nel 1968 “L'airone” ambientato fra Ferrara e Codigoro, dove l'Amministrazione Comunale di Codigoro ha promosso una serie di murales all'artista Joss Peeters situati nei luoghi citati dal romanzo: il teatro, il Comune, l'ex faro, la Piazza, il Consorzio di Bonifica (attualmente non visitabile causa disposizioni anti-covid).

3) TRESIGALLO | LA CITTA' METAFISICA
Uniti non solo dalla strada “Rossonia” ma anche dalla loro architettura essenziale ed imponente definita “razionale” tipica degli anni '30, Tresigallo si attesta come “gioiello” della architettura razionale: i bagni pubblici, la Casa della Cultura, la Casa del Fascio, il cimitero Monumentale. Sarà effettuata una visita all'esterno degli edifici della città della durata di circa 2 ore.

PASTI E SPUNTINI
La visita presenterà due momenti di pausa:

PRANZO (incluso del prezzo del biglietto):
Ristorante "Locanda Albergo da ILA" - Via Pambianco, 25, 44021 Codigoro FE.
Il Ristorante da ILA, lavorando solo pesce fresco metterà a disposizione dei partecipanti, una scelta fra tre primi, tre secondi e tre contorni dei prodotti del territorio, la massima espressione della freschezza dell'Adriatico"; incluso nel prezzo 1/4 di vino , acqua e caffè. A richiesta (stesso prezzo) menù carne (per intolleranze o allergie chiamare l'ufficio turistico IAT per un menù dedicato).

APERITIVO (incluso del prezzo del biglietto):
La visita terminerà con l'inaugurazione della mostra fotografica "Acqua da bere, Delta de Po, anni '50", presso Tresigallo, e successivamente ai partecipanti sarà offerto un aperitivo a base di prosecco, focacce e "brazadela" (tipica ciambella ferrarese).
L'aperitivo sarà a cura del Bar "Da Carles" - Piazza della Repubblica, Tresigallo".

INFO
Prezzo del biglietto: 22,50€ + commissioni acquisto online (il modulo per l'acquisto si trova sotto la locandina).
Solamente questa visita è organizzata dall'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Abbazia di Pomposa.
Via Pomposa Centro, 1 - 44021 - Pomposa di Codigoro (Ferrara) - Italy
Per qualsiasi informazione chiamare:
Tel. 0533 719110

Orari di apertura estivi: tutti i giorni 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00
e-mail: iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it
sito: www.deltawelcome.it
e-mail: info@deltawelcome.it

La visita è organizzata in collaborazione con:
Comune di Codigoro, Comune di Tresignana, ProLoco di Tresigallo, ProLoco di Codigoro, Direzione Musei Emilia-Romagna, Associazione Torri di Marmo, Associazione Atrium.


Locandina della visita



Visita POMPOSA - CODIGORO - TRESIGALLO
- Check in ore 9:30 presso Abbazia di Pomposa



Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina cliccando QUI

DOMENICA 27
VISITA LE APERTURE STRAORDINARIE

L

asciati stupire da una visita nei luoghi d'epoca ricchi di fascino solitamente non accessibili.

Continua a leggere...

In occasione della manifestazione “Le giornate metafisiche”, domenica 27 Settembre 2020 verranno effettuate visite nel centro di Tresigallo, perla del razionalismo italiano.

Potrete trascorrere una giornata a contatto con il fascino di luoghi sospesi tra finzione e realtà, in cui ammirerete archi che si ripetono all’infinito, piazze geometriche che proiettano in una dimensione estraniante e palazzi monumentali che svettano sulla campagna circostante.
Tresigallo è una città-museo conservatasi pressoché integralmente al passare del tempo. Passeggiare nelle sue strade sarà come essere catapultati indietro nella storia: sembrerà di entrare in un dipinto di De Chirico. Tutto è rimasto fermo al momento della sua ri-fondazione: sono ancora visibili dettagli di pregio originali, come gli infissi delle case private.

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli scorci più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo, La Città Metafisica, ma non solo...

Una visita speciale verrà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale oggi in via di dismissione. Verranno visitati gli interni e la storia dell’edificio verrà ripercorsa dai nostri accompagnatori.

Altro momento imperdibile sarà l’ingresso all’interno di due fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale). L’itinerario è guidato dall’architetto Davide Brugnatti.

Questi due percorsi sono estremamente interessanti poiché, in via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico.



INFO E PRENOTAZIONI
Per ogni itinerario saranno creati due gruppi, uno partirà la mattina alle ore 10.15 e uno il pomeriggio alle ore 15.30. Così facendo un gruppo visiterà l'ospedale al mattino e il complesso industriale al pomeriggio, il secondo visiterà il complesso industriale la mattina e l'ospedale al pomeriggio.

- Il check in per entrambe le visite della mattina è previsto alle ore 9.30 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2, Tresigallo (Fe).

- Il check in per entrambe le visite del pomeriggio è previsto invece alle ore 15.00 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2, Tresigallo (Fe).

La prenotazione del biglietto d'ingresso ai tour sarà possibile esclusivamente tramite i moduli seguenti.



UTILITA' E DISPOSIZIONI COVID-19
A fronte dell'emergenza sanitaria imputabile al Coronavirus, in linea con le disposizioni normative si adotteranno le seguenti precauzioni e disposizioni:

- WHISPER SYSTEM:
un sistema avanzato di radioguide senza fili, tramite il quale ogni visitatore potrà sentire la voce del proprio accompagnatore senza preoccuparsi di mantenere una distanza ravvicinata con lui. Gli auricolari saranno sterili e monouso e resteranno al visitatore, mentre i ricetrasmettitori, i quali presenteranno certificato di sanificazione con firma del chimico responsabile, saranno sanificati dopo ogni tour.

- MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA
durante il momento del check-in (obbligatorio per tutti i partecipanti), sarà misurata la temperatura mediante appositi termometri a infrarossi a tutti i possessori della prenotazione. Ai partecipanti dei tour la cui temperatura corporea supererà i 37.5° sarà assolutamente precluso l'ingresso ai tour; nel caso non sarà possibile il rimborso del biglietto.

- MASCHERINA OBBLIGATORIA:
sarà obbligatorio l'uso della mascherina all'interno degli edifici e all'esterno, in questa seconda circostanza solamente nel caso in cui non fosse possibile mantenere la distanza di almeno 1 metro dal prossimo. Si prega quindi di arrivare già muniti di mascherina.

- GEL IGIENIZZANTE:
saranno disposti diversi contenitori di gel igienizzante con alcool +65% in prossimità degli edifici e dei luoghi al chiuso.

- PAGAMENTO ONLINE:
ogni visita prevederà un contributo di 9€ cadauno più spese di prenotazione versabili esclusivamente online al momento della prenotazione tramite i moduli seguenti, in modo tale da diminuire il contatto fisico e limitare la possibilità di diffusione del virus.
Per chi quindi visiterà l'ospedale e il distretto industriale, il costo totale ammonterà a 18€ più spese di prenotazione. In caso di annullamento dell'evento imputabile ad aggiornamenti sulla situazione del Coronavirus sarà rimborsato il costo dei biglietti acquistati, al netto delle spese di prenotazione online.
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia.

Di seguito vengono riportati i moduli di prenotazione delle visite. In base alle tue preferenze puoi prenotare entrambe le visite, o anche solamente una, alla mattina e/o al pomeriggio.
Attento a non prenotare due visite nello stesso orario!



Visita al DISTRETTO INDUSTRIALE
MATTINA - Check in ore 9:30




Visita alla CITTA' E OSPEDALE
POMERIGGIO - Check in ore 15:00




Visita alla CITTA' E OSPEDALE
MATTINA - Check in ore 9:30




Visita al DISTRETTO INDUSTRIALE
POMERIGGIO - Check in ore 15:00




VISITE EXTRA


In via straordinaria, sono stati aperti 2 tour extra (ognuno dei quali di durata 1.30h), dedicati esclusivamente alla visita della città, non sarà quindi possibile accedere all'interno dell'Ospedale e/o all'interno del distretto industriale. Questi due tour identici, uno al mattino e uno al pomeriggio, sono pensati per chi purtroppo, a causa dei sold out, non riuscirà comunque ad accedere alle aperture straordinarie ma che comunque è interessato a visitare Tresigallo. Per questi due tour non saranno disponibili i whispers.

Per chiarezza questi due tour extra alla Città, rispecchieranno molto similmente la visita alla Città effettuata con il tuor "Città e Ospedale", saranno solamente più approfonditi dato che non si visiterà l'interno dell'Ospedale.
Ogni tour ha un costo di 7€ + spese di prenotazione online; i moduli dedicati alle prenotazioni è possibile trovarli di seguito.



Visita alla Città
MATTINA - Check in ore 10:45






Visita alla Città
POMERIGGIO - Check in ore 15:45






Desideri rimanere aggiornato sulle prossime aperture e iniziative?
Seguici su Facebook cliccando QUI, oppure registrati alla nostra newsletter! La trovi a fondo pagina!

Visite
Estemporanea Tresigallo

DOMENICA 27
ESTEMPORANEA ARTISTICA

U

na vera estemporanea che premierà i migliori dipinti e fotografie realizzate durante la giornata.

Continua a leggere...

27 Settembre | Casa della Cultura | Tresigallo
L’estemporanea Tresigallo - La Città Metafisica, che avrà luogo il giorno 27 Settembre 2020 alle ore 09:00, è organizzata dall’Associazione Torri di Marmo in collaborazione con il Comune di Tresignana e la Pro Tresigallo.

L’obiettivo è di cogliere le peculiarità delle architetture razionaliste che contraddistinguono il tessuto urbano della città. Durante il corso della giornata, alcune vie saranno chiuse al traffico: ci sarà la possibilità di apprezzare scorci che, solitamente, sono vissuti dalla popolazione.

TEMA:
"Frontiere"
Mai prima d’ora abbiamo avuto modo di confrontarci con la frontiera come durante la quarantena. Prima di tutto quella fisica, rappresentata dalle nostre abitazioni e dal loro grado di maggiore o minore apertura verso l’esterno; in seconda battuta quella mentale dei limiti autoimposti o delle esplorazioni al di fuori delle consolidate abitudini alla scoperta delle nostre potenzialità di essere umano; in terzo luogo la sfuggevole linea di demarcazione fra gli spazi antropizzati e quelli naturali che si sono estesi nuovamente all’interno delle città.

Gli edifici stessi divengono frontiera fra la città chiusa all’interno delle proprie quinte prospettiche e la campagna e al contempo i loro perimetri costituiscono la frontiera fra interni innovativi e i nuovi spazi urbani che vanno a definire.

"Quello dell'architetto", afferma Renzo Piano, "é un mestiere di frontiera, in bilico tra arte e scienza."

Il Razionalismo stesso si pone come l’ultimo stile che varca le frontiere fra gli stati, pur mantenendo un ben individuabile carattere, soprattutto in Italia.
Dovrà emergere,pertanto, una lettura intima di quello che si avrà di fronte, lasciando affiorare, tra le righe, il coinvolgimento emotivo del singolo.

È un’occasione unica: torri, parallelepipedi, archi, cilindri e prospettive infinite si potranno ammirare in modo diverso. Gli orari di chiusura delle strade e delle piazze verranno forniti dall’organizzazione la mattina dell’iscrizione presso la Casa della Cultura di Tresigallo, via del Lavoro 4. In questo contesto troveranno sede due estemporanee: una fotografica e una pittorica. Sono previsti premi in denaro per i primi due classificati.

Di seguito è possibile scaricare il bando e le schede di iscrizione, le quali possono essere inviate tramite mail a info@tresigallolacittametafisica.it o compilate e consegnate il giorno stesso dell'Estemporanea.

- Bando Estemporanea fotografia e pittura

- Modulo Iscrizione Estemporanea fotografia

- Modulo Iscrizione Estemporanea pittura


Non conosci il paese e vorresti partecipare al contest di fotografia con un asso nella manica?
Ti diamo un consiglio: partecipa alla visita guidata, vedrai scorci e luoghi poco visibili all'occhio comune.

DOMENICA 27
DOVE PRANZARE

A

Tresigallo è possibile trovare ristoro in diversi luoghi, ognuno dei quali offre varietà culinarie tipiche della zona ferrarese.
Scopriamoli insieme!

Continua a leggere...

Ristorantino tipico by ProLoco Tresigallo
Menù speciale 25€ composto come segue:
BICCHIERINO DEL TEMPO: Assaggio di purea di zucca accompagnata dalla tipica "Salama da sugo."
DOLCE E SALATO: Lasagna con besciamella alla zucca e ragù di salsiccia bianco o in alternativa pasta all'uovo con ragù di salsiccia bianco.
ARROSTO DI UNA VOLTA: Arrosto di maiale con mele/pere accompagnato da pinzimonio o in alternativa cotoletta di pollo con pinzimonio.
AL MODO DEI NONNI: Ciambella ferrarese accompagnata da vino dolce.
DA BERE 1/4 di vino e 1/2 litro di acqua.
Caffè in omaggio

Menù ridotto 20 € composto come segue:
Antipasto
Piatto a scelta tra prima portata e seconda portata, dolce.
Bevande, coperto, pane e caffè inclusi.

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi 15 - Dietro alle Scuole Elementari, si consiglia di parcheggiare nel parcheggio delle scuole elementari di Tresigallo.
Cellulare per prenotazioni:
Michele 347.6905649
Marco 338.2701661



Bar gelateria da Carles
"Promozione pranzo"
Tagliere di salumi con focaccine + ciambella ferrarese + bibita = 5€
Inoltre come dessert o merenda si consiglia l'abbinamento gelato al cioccolato con gelato all'uva fragolina!
Indirizzo: Piazza Repubblica, 50 - Tresigallo (FE)
Telefono: 379/1587146



Piadineria Da Massimo
Solo per la giornata si propone:
Piada alla Zucca Violina del territorio con Salama da taglio (“ MLONA”) prodotto locale, pecorino fresco dell’Azienda Agricola Colo’ di Formignana e Zucca grigliata.

Indirizzo: Via del mare 159 - Tresigallo (FE)
Telefono: 0533/601582



Pizzeria Da Bruno
propone la Pizza Scrocchierella, con salsiccia, friarielli e ceci farciti.

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi 4 - Tresigallo (FE)
Telefono: 366/4573255



Sister Café & Cartoleria del '900
Promo per Domenica 27 Settembre
"Pranzo metafisico con cartolina omaggio"
Panino + bibita + caffè = 6€
+2€ avrai anche un portachiavi
+3€ avrai anche una calamita

Indirizzo: Piazza della Repubblica 38/39 - Tresigallo
Telefono: 348 545 2424



Ristorante Wilkins - Il Pescatore
Pranzo a base di pesce

Indirizzo: Piazza Giacomo Puccini, 19/20 - Località Final di Rero - 44039 Tresignana FE
Telefono: 0533 601180



Cappellaccio
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Desideri rimanere aggiornato?


Ho letto l'informativa e acconsento