Utef – Anno accademico 2022/2023
29 Settembre 2022
Risultati Estemporanea Le Giornate Metafisiche 2022
21 Ottobre 2022

Tresigallo è stato scelto per il video dei 30 anni della Ferrari 456

Data e orari: -
Luogo:
Costo:
Altre informazioni:

CAR Modelicious, canale YouTube che celebra il mondo delle Automobili a tutto tondo inserisce Tresigallo all’interno della road map nella quale raccontare il trentennale della Ferrari modello 456 GT.

Questa elegante Gran Turismo nel momento della sua creazione si configurava come una perfetta rappresentazione della massima espressione tecnologica della Ferrari, con caratteristiche tecniche e soluzioni visionarie che hanno segnato il percorso delle successive vetture della marca del Cavallino Rampante.

La nascita dell’idea

Fu in quei primi giorni di lockdown, in cui tutto sembrò fermarsi, in una sorta di meditazione collettiva, che prende vita l’idea di CAR Modelicious, canale YouTube che celebra il mondo delle Automobili a tutto tondo, dai modelli in scala alle vetture di interesse storico, alle persone, che contribuiscono con la loro passione a tenere vivo il mondo su quattro ruote, osteggiato dai tanti ostacoli energetici degli ultimi anni. “

Così, da professionista del settore Automotive, Giovanni Zamboni, laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Ferrara nel 2011, perito di veicoli d’epoca e co-fondatore di “Autore Expertise”, nuova realtà nel mondo delle perizie e consulenze per veicoli di interesse storico e collezionistico, ha voluto iniziare questo viaggio da video creator e condividere la sua visione del mondo delle automobili, fatta sì di tecnicismi e meccanica, ma anche permeata dalle emozioni, i colori che danno un anima a questi oggetti apparentemente inanimati chiamati Automobili.

Nel 2020 scoppia la pandemia di COVID19, le attività produttive si congelano e i cittadini la cittadinanza viene costretta nelle case. E’ bastato poco per iniziare: un luogo raccolto, intimo, come una soffitta “insospettabile”, qualche scrivania disposta sapientemente e una dozzina di colori acrilici. Così, da professionista del settore Automotive, Giovanni Zamboni, ha voluto iniziare questo viaggio da video creator e condividere la sua visione del mondo delle automobili.

Sono della primavera 2020 i primi video dedicati ai modelli F1 della storia, un po’ conservati nella collezione del papà, grande appassionato modellista, un po’ nati dell’estro di Giovanni, poi nel 2021 il primo video dedicato alle vetture di interesse storico: la voce inizia a spargersi, fino ad arrivare a Gennaio 2022, quando l’amico Silvio Montanari , grande appassionato ed esperto di Ferrari, fa incontrare Giovanni e Alessandro Casolino, proprietario di un esemplare di Ferrari 456 e grande estimatore del modello, nonchè autore della monografia “La Ferrari 456 GT compie 30 anni”, pubblicata nel 2022 in corrispondenza della ricorrenza.
Da questo incontro nasce l’idea di dedicare un video al trentennale del modello che è entrata nell’olimpo delle “over trenta” a partire da Settembre 2022.

Il video ha coinvolto luoghi di estremo fascino della nostra penisola legati ai 3 proprietari delle vetture protagoniste del video: iniziando dal fascino notturno di Piazza Maggiore a Bologna, città di origine di Alessandro Casolino e Carlo Rondelli, la narrazione prosegue attraverso le strade e i monumenti classici di Roma, dove risiede la terza delle Ferrari 456 del nostro video, di proprietà di Silvio Montanari, grande appassionato e intenditore di Ferrari.
Infine le tre vetture approdano nelle nostre terre, quelle della provincia di Ferrara, dove i tre proprietari si incontrano tra le strade della Città Metafisica, Tresigallo, con la sua Architettura sospesa nel tempo, passando per l’Abbazia di Pomposa, fino ad approdare a Comacchio e le sue valli dai caldi colori romantici.
.
Nel corso di questo viaggio vengono delineate le tre personalità dei protagonisti del video, che rappresentano tre diversi modi di vivere ed approcciarsi alla Ferrari 456: la passione e l’innamoramento del fanciullo, la razionalità tecnica e il lato imprenditoriale.
Qualunque sia la vostra opinione, non si può non concordare con quanto disse Pininfarina su questa sua creatura: <<La Ferrari 456 è di una bellezza senza tempo>>”, così conclude Giovanni Zamboni.

Il video integrale del viaggio attraverso Tresigallo è disponibile esclusivamente sul canale You Tube – CAR Modelicious ed è visionabile di seguito.

Articolo di Francesco Emiliani e Giovanni Zamboni

Fotografie di Giovanni Zamboni