Slide-Sito


“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”

HENRY LOUIS MENCKEN



------ GUARDA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO ------
00

days


00

hours


00

minutes


00

seconds


ESTEMPORANEA ARTISTICA

U

n vero concorso artistico che premierà i migliori dipinti e fotografie realizzate durante la giornata.

Continua a leggere...

30 Settembre | Casa della Cultura | Tresigallo
L’estemporanea Tresigallo - La Città Metafisica, che avrà luogo il giorno 30 Settembre 2018 alle ore 09:00, è organizzata dall’Associazione Torri di Marmo in collaborazione con il Comune di Tresigallo e la Pro Tresigallo.

L’obiettivo è di cogliere le peculiarità delle architetture razionaliste che contraddistinguono il tessuto urbano della città. Durante il corso della giornata, alcune vie saranno chiuse al traffico: ci sarà la possibilità di apprezzare scorci che, solitamente, sono vissuti dalla popolazione.

È un’occasione unica: torri, parallelepipedi, archi, cilindri e prospettive infinite si potranno ammirare in modo diverso. Gli orari di chiusura delle strade e delle piazze verranno forniti dall’organizzazione la mattina dell’iscrizione presso la Casa della Cultura di Tresigallo, via del Lavoro 4. In questo contesto troveranno sede due estemporanee: una fotografica e una pittorica. Sono previsti premi in denaro per i primi due classificati.

Di seguito è possibile scaricare il bando e le schede di iscrizione, le quali possono essere inviate tramite mail a info@tresigallolacittametafisica.it o compilate e consegnate il giorno stesso dell'Estemporanea.

- Bando Estemporanea fotografia e pittura

- Modulo Iscrizione Estemporanea fotografia

- Modulo Iscrizione Estemporanea pittura


Non conosci il paese e vorresti partecipare al contest di fotografia con un asso nella manica?
Ti diamo un consiglio: partecipa alla visita guidata, vedrai scorci e luoghi poco visibili all'occhio comune.

Estemporanea Tresigallo
Visite

VISITE IN LUOGHI STRAORDINARI

L

asciati affascinare da una visita nei luoghi d'epoca ricchi di fascino solitamente non accessibili.

Continua a leggere...

In occasione della manifestazione “Le giornate metafisiche”, domenica 30 Settembre 2018 verranno effettuate visite guidate nel centro di Tresigallo, perla del razionalismo italiano.

Potrete trascorrere una giornata a contatto con il fascino di luoghi sospesi tra finzione e realtà, in cui ammirerete archi che si ripetono all’infinito, piazze geometriche che proiettano in una dimensione estraniante e palazzi monumentali che svettano sulla campagna circostante.
Tresigallo è una città-museo conservatasi pressoché integralmente al passare del tempo. Passeggiare nelle sue strade sarà come essere catapultati indietro nella storia: sembrerà di entrare in un dipinto di De Chirico. Tutto è rimasto fermo al momento della sua ri-fondazione: sono ancora visibili dettagli di pregio originali, come gli infissi delle case private.

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli scorci più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo, la città metafisica.

Una visita speciale verrà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale oggi in via di dismissione. Verranno visitati gli interni e la storia dell’edificio verrà ripercorsa dalla guida Rita Felloni.

Altro momento imperdibile sarà l’ingresso all’interno di due fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale). L’itinerario è guidato dall’architetto Davide Brugnatti.

Questi due percorsi sono estremamente interessanti poiché, in via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico.



INFO E PRENOTAZIONI
Il check in è previsto dalle ore 9.30 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2, Tresigallo (Fe).

Tutte le prenotazioni alla visita saranno valide fino alle ore 10.00 del 30 Settembre 2018, dopodichè saranno riaperte le iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo.
Si suggerisce quindi di arrivare per tempo ad effettuare il check in.

La partenza è prevista per le ore 10.15 dalla medesima location, la visita (mattino + pomeriggio) prevederà un contributo di 9€ da versare in loco.

Per accedere al modulo di prenotazione cliccare il bottone seguente.

PRENOTA LA TUA VISITA
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!

CONVEGNO DI ARCHITETTURA

F

ormazione e aggiornamento con accreditamento, di tecnici, studiosi, professionisti e appassionati del mondo dell'architettura.

Continua a leggere...

29 Settembre ore 09:00 | Casa della Cultura | Tresigallo

Titolo:
"Il fascino geometrico del Razionalismo: rapporti eterni tra uomo e ambiente costruito."

Descrizione:
Un percorso attraverso il Razionalismo ricercando l'utilizzo delle sezioni auree e dei rapporti antropometrici nella composizione dell'ambiente costruito interno ed esterno, alla scoperta dei segreti progettuali dei grandi Maestri del nostro secolo.

Al pomeriggio, in esclusiva per i partecipanti accreditati, sarà organizzata una straordinaria visita agli interni di alcuni edifici razionalisti di Tresigallo, la partenza è prevista per le ore 14:15 presso la Casa della Cultura di Tresigallo (Fe).
La visita non prevederà nessun costo, le iscrizioni avverranno al termine del convegno di architettura.

Il convegno è aperto al pubblico, ma agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito imateria.awn.it



Scarica il programma cliccando QUI/a>

METAFISICA | L'IO NELLO SPAZIO

D

opo Pescara, Tresigallo ospita "Metafisica | L'Io nello spazio" la mostra interamente dedicata agli spazi metafisici per assaporare a pieno l'atmosfera surreale del contesto.

Continua a leggere...

L’esposizione: Perché parlare della Metafisica al giorno d’oggi? Possiamo dire che è una dimensione costante nella vita dell’uomo che può migrare in diverse forme e guise, ma finisce col rapprendersi in una condizione mentale –prima che spirituale –in una vita al di fuori di noi.

Se Metafisica è la ricerca di senso che demandiamo a qualcosa al di là della nostra persona e del mondo fisico, l’intento del progetto è indagare le forme che celano questo senso ulteriore. Perciò metafisica è una condizione -mentale, prima che spirituale -che si può solo intuire poiché è la dimensione dell’immateriale che, portata agli estremi, si fa tangibile e talvolta opprimente.

“Metafisica | L’io nello spazio” è un’esposizione collettiva fotografica che nasce da una domanda: come viviamo l’estrema parcellizzazione della dimensione spaziale che esperiamo sulla Rete? E soprattutto, com’è possibile tornare a riqualificare esteticamente l’ambiente reale che è stato mortificato dall’esperienza virtuale?

Le immagini in mostra immortalano scorci urbani o naturalidove la presenza dell’uomo si cela dietro uno sguardo visionario nutrito dell’immaginario metafisico del web –quell’universo colmo di immagini che immagazziniamo inconsciamente giorno per giorno.

Gli artisti:
Emanuela Amadio, Michele Berlingeri, Fabio Cameli, Simona De Marchis, Piero Geminelli.
A cura di: Progetto Metafisica
Periodo : 29 Settembre - 14 Ottobre 2018
Vernissage: 29 Settembre ore 12:15
Location: Urban Center "Sogni" | Tresigallo
Scopri più informazioni sulla mostra visitando: IL SITO DEDICATO

Scarica la locandina cliccando QUI/a>