Risultati Estemporanea Le Giornate Metafisiche 2023
16 Ottobre 2023
BIBLIOTECHE DI TRESIGNANA CINEMA D’ESTATE – 2024
12 Giugno 2024

Nuove brochure e cartine per La Città Metafisica

Data e orari: -
Luogo:
Costo:
Altre informazioni:

Con la nuova stagione La Città Metafisica si rifà il look e presenta il nuovo materiale turistico cartaceo nato dall’evoluzione del precedente ed arricchito da molteplici migliorie per incrementare l’esperienza di visita in città.
Tale evoluzione va ad abbracciare sia la brochure che la cartina di Tresigallo nate ormai più di cinque anni fa assieme all’intero progetto de La Città Metafisica e pensate appositamente per obiettivi diversi, ovvero incuriosire ed attrarre in città per la prima e descrivere la realtà di Tresigallo con le sue particolarità la seconda.

Proprio a seguito dell’esperienza maturata nel corso degli anni e delle nuove esigenze turistiche e stilistiche riscontrate, sia la brochure che la cartina hanno subito un forte restyling che ne potenzia per l’appunto estetica e funzionalità.

La brochure, caratterizzata da una fotografia di copertina dall’importante asset metafisico mantiene inalterato il proprio impianto estetico esterno con alcuni ritocchi che ne modernizzano il design nella seconda di copertina, mentre l’interno è stato completamente rivisto inserendo una griglia moderna che riprende alcuni degli edifici più conosciuti e fotografati della cittadina. Le brochure saranno poi distribuite nei luoghi turistici limitrofi a Tresigallo per incentivarne curiosità e passaparola.

Tuttavia, le migliorie più importanti ed evidenti sono riscontrabili all’interno della cartina, strumento cartaceo pensato per guidare il turista alla scoperta dell’abitato. Il nuovo impianto è caratterizzato da una mappa urbana completamente ridisegnata, che valorizza maggiormente il centro storico all’interno del quale sono state inserite delle illustrazioni che riprendono gli edifici più iconici della città realizzate appositamente dall’artista romano Alessandro Acciarino. Sullo stesso lato della mappa sono stati inseriti i punti ed edifici di maggiore interesse con annesse fotografie e descrizioni anch’esse aggiornate in doppia lingua; altra grande novità è stato appunto l’inserimento della mappa e della descrizione degli edifici nello stesso lato della cartina, agevolando e facilitando così l’utilizzo della medesima.

Sull’altro lato invece è possibile trovare una descrizione generale di Tresigallo sempre in doppia lingua e un’area dedicata alle bellezze del territorio limitrofe a Tresigallo. Così facendo il turista può facilmente inserire sia Tresigallo che anche altre tappe raggiungibili in pochi minuti all’interno di un itinerario della durata di più giorni, implementando così la sua visita, un’innovazione che arricchisce la cartina stessa, le altre mete turistiche ed il territorio circostante. Infine, sullo stesso lato è stata rivista la prima e la seconda di copertina con un’impostazione più minimale ed è stata inserito un veloce collegamento tramite QR code alla nuova audioguida e mappa interattiva di Tresigallo, dando così modo al turista di visitare l’abitato in completa autonomia collegandosi istantaneamente a questo utilissimo servizio.

Il nuovo restyling del materiale cartaceo è stato curato dall’Associazione Torri di Marmo la quale ringrazia gli enti partner del progetto come il Comune di Tresignana e i collaboratori che hanno cordialmente ed in amicizia donato il proprio materiali fotografico per tale attività. In particolar modo si ringraziano: Lorenzo Linthout, Fotoclub Ferrara, Travelemiliaromagna.it, Gianluca Pollini e Marco Caselli.

Scritto da Francesco Emiliani