Le Giornate Metafisiche: un’esperienza tutta da vivere!
21 Agosto 2023
BIBLIOTECHE DI TRESIGNANA ASPETTANDO NATALE
24 Novembre 2023

Risultati Estemporanea Le Giornate Metafisiche 2023

Data e orari: -
Luogo:
Costo:
Altre informazioni:

La settima edizione delle Giornate Metafisiche è volta al termine.

Ringraziamo chi è venuto a trovarci per partecipare all’estemporanea, ma anche i tanti turisti accorsi per vedere, incuriosito, le architetture razionaliste della città.

Prima di calare il sipario, comunichiamo l’esito dell’estemporanea fotografica e pittorica.

Le foto erano tante: stili, luci e sensibilità diverse hanno immortalato le bellezze architettoniche di Tresigallo; allo stesso modo i pittori hanno interpretato in modo differente e originale le forme del razionalismo.

Per la sezione fotografia, la giuria tecnica, presieduta dal noto fotografo Lorenzo Linthout, che ogni anno ci onora della sua professionalità, ha valutato pertinenza, abilità, originalità, qualità tecnica e taglio dei lavori consegnati.

Per la sezione pittura, la commissione, guidata dalla professoressa di storia dell’arte Donatella Magri e costituita dalle dott.sse Valentina Cavallini (Torri di Marmo) e Anita Arlotti (biblioteca di Tresigallo) ha valutato la pertinenza tematica, l’abilità tecnica e l’originalità interpretativa.

Ricordiamo di seguito il tema dell’Estemporanea 2023:

Razionalismo patrimonio UNESCO. Realtà o utopia?

Il tema proposto consente di giocare sulle particolarità che hanno reso l’architettura razionalista oggetto di riflessione e bene patrimoniale da salvaguardare. Nonostante i tanti vincoli delle Sovrintendenze e una maggior attenzione verso i manufatti degli anni Trenta, si riscontrano ancora demolizioni e restauri approssimativi. Che valore ha, quindi, questo tipo di architettura? 

Per la sezione fotografia:

La prima opera selezionata è stata quella di Fabio Capelli


La seconda opera selezionata è stata quella di Daniele Cremonini

 

Per la sezione pittura:

La prima opera selezionata è stata quella di Gabriele Natali


La seconda opera selezionata è stata quella di Isacco Marescotti

I rispettivi autori delle opere selezionate verranno contattati privatamente per l’assegnazione del contributo previsto.

Per rimanere aggiornato sui prossimi concorsi, eventi speciali o visite può seguirci sulla nostra pagina Facebook o iscriversi alla newsletter di questo sito internet.


Molte fotografie partecipanti al concorso, saranno postate sulla pagina Facebook ufficiale di Tresigallo – La Città Metafisica, segnalando il nome dell’artista.

Un ringraziamento speciale a tutti i fotografi che hanno voluto donare parte del loro materiale fotografico, non candidato all’estemporanea, all’archivio di Tresigallo.

Ci vediamo l’anno prossimo!