Risultati Estemporanea Le Giornate Metafisiche 2022
21 Ottobre 2022
Biblioteche di Tresignana AUTUNNO DA SFOGLIARE
26 Ottobre 2022

Pagani Automobili sceglie Tresigallo

Data e orari: -
Luogo:
Costo:
Altre informazioni:

Pagani Automobili, casa automobilistica italiana, specializzata nella produzione di automobili di lusso a elevate prestazioni ha scelto le ambientazioni suggestive della Città Metafisica per uno shooting dedicato a due particolari vetture della Casa.

L’azienda, con sede a San Cesario sul Panaro è nata nel 1998 dal sogno dell’imprenditore visionario italo-argentino Horacio Pagani, che dalla Pampa argentina si è trasferito nel cuore della Motor Valley italiana, per realizzare in via artigianale automobili visionarie capaci di stupire e caratterizzate da materiali innovativi ad elevate prestazioni e design “scolpiti dal vento”. Pagani Automobili è infatti anche sinonimo di arte, tecnologia ed emozione.

La filosofia aziendale si fonda getta le basi nei concetti rinascimentali divulgati attraverso l’opera di Leonardo da Vinci, secondo cui Arte e Scienza sono discipline che possono vivere assieme per cui, secondo questo principio ispiratore, nelle autovetture della Casa è possibile trovare funzionalità ed esteticità, tecnica e gusto, manualità artigiana e sapere tecnologico.

Qua, due Pagani Zonda F hanno trovato terreno fertile per uno shooting che le ha viste protagoniste in un connubio perfetto con il fascino di Tresigallo. Le linee senza tempo delle auto sono state immortalate assieme alle architetture della città in un servizio fotografico suggestivo e ricco di significato.

In Pagani c’è un’unica filosofia, quella dell’assoluta dedizione al nostro lavoro di creativi. Ci vuole conoscenza, buongusto, voglia di migliorarsi, ossia mettere sempre in dubbio il lavoro fatto per capire se può essere perfezionato. Ciò che colpisce al primo sguardo è l’estetica: la ricerca è dunque orientata anche verso il bello perché quando la macchina è di fronte al cliente deve parlare, deve raccontare una storia, deve comunicare amore. Ecco, questa è la nostra missione.

cit. Horacio Pagani | Fondatore Pagani Automobili – Tratto da wannenesgroup.com

Proprio questo principio ha guidato Pagani Automobili a Tresigallo, dove la metafisica si fa città e il design dell’architettura riempie gli spazi urbani in un susseguirsi di archi, parallelepipedi, vuoti e prospettive uniche.

Pagani Zonda F – Il mito

Zonda F, questo il nome del modello delle due auto che hanno sfilato per le vie di Tresigallo, racchiude un valore che va oltre la mera automobile.

Zonda F nasce per riflettere un universo condiviso dalla filosofia di Horacio Pagani e del grande pilota Juan Manuel Fangio, mantenendo i concetti di leggerezza, sicurezza, performance e originalità. Un legame tra veri amici che nel 2005 si esprime oltre il semplice desiderio di un motore Mercedes-Benz, esaudendosi con la realizzazione della supercar Zonda F, interamente dedicata a Fangio nel nome, nel logo e nel concetto.

L’atelier Pagani si è ispirato così al modello Fangio, per disegnare e comporre un’opera originale ed esclusiva, con un propulsore Mercedes-AMG 12 cilindri ancora più evoluto, leggero, mostruoso e affascinante, con i suoi 650 HP di potenza e 780 Nm di coppia. In questa direzione, Pagani realizza un oggetto raro dotato di personalità, capace di concretizzare non solo la propria artigianalità, ma anche la propria ispirazione.

Zonda F è la prima supercar a sfoggiare, come nei modelli fotografati a Tresigallo, una carrozzeria esclusiva in carbonio a vista, nel rispetto di una filosofia adottata altrettanto trasparente, pura e naturale.

Inoltre, l’atelier Pagani trasmette al cliente lo stesso gusto verso la tradizione e la stessa passione per le auto storiche del grande Fangio, grazie ad un’attenta cura nei dettagli degli interni, come il volante Nardi, le rifiniture in legno e il nuovo cruscotto ispirato ai principi del mestiere adottati dagli antichi orologiai.

Tratto da www.pagani.com

Assieme alla McLaren F1, la Zonda è stata tra le macchine sportive più ricercate sul mercato negli ultimi ventidue anni. Pur avendo dieci anni di meno della F1, la Pagani è la macchina che si è rivalutata di più nel tempo. Oggi ha un valore superiore dieci volte il suo prezzo di listino. Recentemente una F Roadster (creata in soli 25 esemplari), è stata venduta a 8 milioni di euro: per una macchina che nel 2010 costava 700 mila euro, è davvero un grande risultato che premia il cliente che ha creduto in noi .[…]

cit. Horacio Pagani | Fondatore Pagani Automobili – Tratto da wannenesgroup.com

Per la gentile concessione del materiale fotografico si ringraziano: Luigi Ganzerli, Thomas Lee e Automobili Pagani.

Scritto da Francesco Emiliani