Le Giornate Metafisiche sono un evento che ogni anno seduce centinaia di appassionati di architettura, storia, arte e che riempie le strade di Tresigallo di fotografi e pittori. L’atmosfera è affascinante: piazze senza macchine, porte di edifici degli anni Trenta aperte per l’occasione, ritmi lenti che rimandano ad un’epoca che non c’è più, momenti di aggregazione e altri di riflessione su ciò che è stato il nostro passato, mostre e laboratori. Le Giornate sono un condensato di approfondimento, divertimento e condivisione in un contesto insolito: all’aperto, a diretto contatto con edifici dall’indiscusso valore architettonico; all’interno, in spazi che di norma sono chiusi al pubblico.
L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023: si inizia sabato alle ore 8.30, presso la Casa della Cultura, con il convegno “Razionalismo patrimonio UNESCO. Realtà o utopia?”, titolo che nasce da alcuni interrogativi che il comitato organizzativo si è posto: «Ha senso oggi una tutela dei tanti edifici e complessi razionalisti realizzati in Italia ed in Europa durante il Secolo Breve? Quali sono stati i diversi approcci verso questo tipo di manufatti?» Dalla demolizione al restauro filologico passando per la rifuzionalizzazione ed il depotenziamento, si metteranno sul piatto diversi casi studio al fine di rispondere alla domanda che dà il tema al Seminario di questa edizione. Il convegno è aperto al pubblico ed è valido per la formazione e l’aggiornamento di tecnici e professionisti del settore.
Alle ore 16.00, presso la casa della Cultura, è previsto il laboratorio didattico dal titolo: “Viaggio nell’Arcobaleno Emozioni e Metafisica tra Colori e Realtà Mista”, a cura del prof di UNIFE Giorgio Poletti. Il laboratorio è gratuito e aperto ai bambini previa iscrizione tramite la compilazione del modulo online.
Alle ore 15.30 partirà il tour guidato “Pillole razionaliste”, che consentirà l’accesso a: Casa della Cultura, torre piezometrica, balconata del Teatro ’900, porticato di Piazza Italia, ex Casa del Merletto, palazzina rossa della colonia Post-sanatoriale. I biglietti vanno acquistati on-line.
Inoltre, verranno inaugurate due mostre: alle ore 12.45, presso l’Urban Center Sogni, “La metafisica del colore” del maestro espressionista Angles Granini, mentre alle ore 17.30, presso il Teatro ’900, “Pasolini, riflessi emiliano-romagnoli”, a cura di Cineclub Fedic Delta del Po.
Domenica 17 verrà dato spazio alla storia di Tresigallo e alla sua originalità architettonica.
Vengono proposti due percorsi: una visita speciale sarà effettuata all’interno dell’ex colonia post sanatoriale, ospedale oggi dismesso; l’altra all’interno di tre fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana: si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (Cellulosa Nazionale). I due tour sono distinti e prevedono biglietti diversi, acquistabili nell’apposita pagina raggiungibile cliccando QUI.
Il check in per entrambe le visite della mattina è previsto alle ore 9.30, presso la Casa della Cultura in via del Lavoro n.2; alle ore 15.00 quelli del pomeriggio.
Le “Pillole razionaliste” ci saranno anche la domenica, ma la versione proposta è diversa: dalle 9.30 alle 17.30, il visitatore potrà acquistare un biglietto presso il banchetto posizionato di fronte alla Casa della Cultura. Una volta registrato gli verrà data una mappa e un braccialetto, il quale servirà come pass per accedere agli interni. Di fronte agli edifici indicati, si troverà un componente dello staff, il quale accompagnerà il visitatore all’interno dell’edificio descrivendone le peculiarità. Il tour ha un costo di 10€.
Come tutti gli anni, tornano anche le estemporanee metafisiche: fotografi e pittori potranno sbizzarrirsi mettendo in evidenza la propria arte. Bando ed iscrizione sono consultabili on line sul sito della manifestazione.